Ai piedi del Sacro Cuore, la benedizione del Vescovo [foto]

Si è svolta oggi, sabato 26 agosto, la celebrazione con il rito di benedizione in occasione del completamento del restauro al monumento diocesano al Sacro Cuore di Gesù, sul monte Fassolino (“Rocca Bianca”), nel Comune di Meana di Susa. All’appuntamento hanno risposto un centinaio di fedeli con alcuni parroci, accompagnati dalle autorità civili, le  Associazioni d’Arma e dalla Società Filarmonica Meanese.

Dopo il ritrovo iniziale, alle ore 10 sul piazzale del Colletto, la processione si è avviata per lo stretto sentiero che conduce al monumento. Terminati i saluti delle autorità e la breve sintesi tecnica dei meticolosi lavori di restauro, la preghiera delle Lodi ha elevato i cuori dei presenti al mistero di Dio, che «ha suscitato per noi una salvezza potente… e si è ricordato della sua santa alleanza» (Cantico di Zaccaria). Alleanza di Dio con il suo Popolo rinnovatasi anche oggi come in passato, quando il Vescovo di allora, monsignor Umberto Ugliengo, nella lettera indirizzata ai sacerdoti e fedeli della Valle il 18 ottobre 1943, annunciava l’idea di erigere un grandioso monumento:

«È questo un avvenimento così importante da dover essere segnato nella storia e nella vita della diocesi, indelebilmente, a caratteri d’oro… Detto monumento vuole e dovrà essere un perenne visibile ricordo del nuovo patto di alleanza tra Dio e noi, patto concluso con la consacrazione della diocesi al Sacro Cuore, un sicuro pegno delle celesti benedizioni di Nostro Signore Gesù Cristo, che dall’alto del monte, di fronte alla Madonna del Rocciamelone, dominerà e proteggerà questa nostra Valle, abbracciandola in un solo amplesso con la sua e nostra Madre, infine un continuo sensibile richiamo a noi a vivere la fatta consacrazione».

http://www.diocesidisusa.it/wp-content/uploads/2017/08/IMG_20170826_112808-Copy.jpg

Con la benedizione del Vescovo, S.E. Mons. Alfonso Badini Confalonieri, e la deposizione di una piccola scatola contenente i nomi dei benefattori nella nicchia del basamento, l’assemblea si è sciolta dandosi appuntamento al prossimo anno, quando ricorderemo  il 70° anniversario della solenne inaugurazione, avvenuta il 6 giugno 1948.

http://www.diocesidisusa.it/wp-content/uploads/2017/08/IMG_20170826_112544-Copy.jpg

http://www.diocesidisusa.it/wp-content/uploads/2017/08/IMG_20170826_113212-Copy.jpg

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.