Santi e Beati della Diocesi

• Giusto, martire

Titolare della Cattedrale e Patrono principale della Diocesi.

Il Chronicon Novaliciense dice che patì il martirio sotto i Longobardi (quindi verso il 570).

Alcuni documenti del secolo XI e la tradizione affermano, invece, che S. Giusto fu ucciso, con altri novanta compagni, a causa della Fede, dai Saraceni (e quindi nel 906 o poco dopo).

La sua festa si celebra il 19 ottobre.

• Mauro, monaco

Contitolare della Cattedrale e Patrono secondario della Diocesi. Discepolo di S. Benedetto, compare in inni liturgici e in documenti fondiari della nostra abbazia fin dal secolo XI.

Il suo culto deriva forse dal monastero di Digione, il cui abate, San Guglielmo di Volpiano, partecipò al rito della solenne consacrazione della Basilica divenuta poi nostra Cattedrale.

Secondo uno studio recente la sua figura si sovrappose ad un più antico San Mauro, già ricordato, verso la fine del V secolo, dal vescovo di Pavia, Ennodio, nel suo Itinerarium ad Brigantionis Castellum. Cfr. N. Bartolomasi: Valsusa Antica, Vol. 11, Pinerolo, Alzani, 1985, pp. 215-216, 523-524.

La sua festa si celebra il 15 gennaio.

• Eldrado, abate

Nacque verso la fine del sec. VIII, fu abate del monastero di Novalesa, dove operò nella prima metà del sec. IX

Partecipò attivamente a quel risveglio di vita civile, religiosa e culturale, che va sotto il nome di “rinascita carolingia”.

La sua festa si celebra il 13 marzo.

• Giovanni Vincenzo, vescovo ed eremita

Fu eremita sul monte Caprasio, secondo alcuni studiosi, già Arcivescovo di Ravenna.

La tradizione lo indica come uno dei fondatori del monastero clusino (Sacra di S. Michele) e del Cenobio torinese dei SS. Solutore, Avventore ed Ottavio.

Morì verso l’anno 1000.

La sua festa si celebra il 27 novembre.

• Beato Edoardo Giuseppe Rosaz, vescovo

Vescovo di Susa dal 1878 al 1903. Fondatore delle Suore Terziarie di S. Francesco (oggi Suore Francescane Missionarie).

Nacque a Susa il 15 febbraio 1830. Beatificato a Susa dal Papa Giovanni Paolo II il 14 luglio 1991.

La sua festa si celebra il 4 maggio.

Cliccare qui per leggere il Discorso di San Giovanni Paolo II alle Suore Francescane Missionarie di Susa durante la sua visita a Susa nel luglio 1991.

• Beato Pietro da Ruffia, martire

Domenicano, inquisitore della Fede a Torino, secondo la tradizione, morì martire a Susa, nel Convento dei Frati Minori Conventuali di S. Francesco, dove un’iscrizione lo ricorda ucciso dagli eretici il 2 febbraio 1365. La sua festa si celebra il 3 febbraio.

• Beata Anna Michelotti, religiosa

Nacque il 29.8.1843 ad Annecy (ducato di Savoia) da padre originario di Almese (diocesi di Susa) e da madre savoiarda.

Formata alla scuola spirituale di S. Francesco di Sales, fondò a Torino la Congregazione delle «Piccole Serve del S. Cuore di Gesù e degli ammalati» per la cura gratuita a domicilio degli ammalati.

La sua festa si celebra il 1 febbraio.

• Beato Federico Albert, sacerdote

Nacque a Torino il 16 ottobre 1820 da padre originario di Chateau Beaulard.

Muore a Lanzo Torinese il 30 settembre 1876.

Venne proclamato Beato da Giovanni Paolo II il 30 settembre 1984 a Roma, insieme al Beato Clemente Marchisio, sacerdote, che aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale nella Cattedrale di Susa.

La sua festa si celebra il 28 settembre.

• Beato Pier Giorgio Frassati, laico

Nacque a Torino il 6 aprile 1901. Giovanni Paolo II lo definì: «l’uomo delle otto beatitudini» e lo proclamò Beato il 20 maggio 1990.

Alpinista e sciatore appassionato, frequentò la Valle di Susa.

La sua festa si celebra il 4 luglio.