Comunicazioni Sociali

“La vita dell’uomo non è solo una cronaca asettica di avvenimenti, ma è storia, una storia che attende di essere raccontata attraverso la scelta di una chiave interpretativa in grado di selezionare e raccogliere i dati più importanti. La realtà, in sé stessa, non ha un significato univoco. Tutto dipende dallo sguardo con cui viene colta, dagli “occhiali” con cui scegliamo di guardarla: cambiando le lenti, anche la realtà appare diversa. Da dove dunque possiamo partire per leggere la realtà con “occhiali” giusti?” (Papa Francesco, Messaggio del Santo Padre per la LI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 24.I.2017)

La Commissione per le Comunicazioni Sociali intende proporre strumenti per inforcare il giusto paio di occhiali con cui guardare la realtà. Essa è il riferimento della Chiesa locale per l’Ufficio Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

La Commissione lavora in stretto contatto con la realtà comunicativa principale della Diocesi: il settimanale “La Valsusa“, fondato dal Beato Mons. Rosaz nel 1897, che da 120 anni racconta la Valle di Susa.

La Commissione collabora e partecipa ai lavori delle realtà associative del settore della comunicazione come l’U.C.S.I. (Unione Cattolica della Stampa Italiana) e la F.I.S.C. (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).

La Commissione:

a) attua le linee del Vescovo in tema di comunicazioni sociali, mantenendo una rete di contatti con gli Uffici Diocesani e le realtà ecclesiali della Diocesi

b) promuove la buona stampa

c) promuove la lettura del settimanale diocesano “La Valsusa” e del quotidiano “Avvenire

d) gestisce il sito diocesano

E-mail di contatto: comunicazionisociali@diocesidisusa.it

Direttore:            Dott. Andrea Andolfatto

Segretario:          Andrea Bonelli

Collaboratori:     Don Ettore De Faveri (La Valsusa), dott. Luca Ferrando (Oulx), Bruno Andolfatto (La Valsusa), Andrea Diatribe (Sant’Antonino)