Catechesi e I.R.C.

La Commissione catechistica è il riferimento locale per l’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana con i quali collabora per promuovere e coordinare le attività pastorali in condivisione con le finalità dell’Ufficio Nazionale Cei:

a)      la catechesi, nell’ambito del processo di evangelizzazione (cfr. Congregazione per il clero, Direttorio generale per la catechesi, n. 48);
b)      la formazione catechistica permanente di giovani e adulti;
c)      la formazione dei catechisti;
d)      l’apostolato biblico;
e)      la catechesi delle persone disabili;
f)       l’iniziazione cristiana di ragazzi e adulti;
g)      il catecumenato.

Direttore:           Don Silvio Bertolo            e-mail: silviobertolo@alice.it

Collaboratori:    Claudia Suppo (Sant’Ambrogio), Maria Angela Taccoli (Susa), Roberta Taccoli (Susa), Tiziana Pieruz (Sant’Ambrogio)

Per quanto concerne l’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole, la Commissione Referente per l’insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole collabora con il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica:

a)      collabora con i rispettivi Ordinari per le procedure di nomina degli insegnanti, anche in rapporto con i corrispondenti Uffici scolastici provinciali e gli Istituti scolastici;

b)      opera per la sensibilizzazione nella Chiesa particolare circa le questioni educative legate alla presenza dell’IRC nella scuola;

c)      mantiene viva la collaborazione nella comunione ecclesiale con gli uffici pastorali e i servizi di Curia,

d)     promuove l’aggiornamento e la formazione permanente degli insegnanti di religione cattolica.

A differenza di altre realtà pastorali, l’organizzazione territoriale per Regione corrisponde alle Regioni civili, non a quelle ecclesiastiche, e mantiene i rapporti con le competenti autorità degli Uffici Scolastici Regionali.

Il referente regionale e quello diocesano svolgono il fondamentale compito di raccordo tra le diocesi, le comunità parrocchiali, le associazioni, gli enti di ispirazione cristiana e il Servizio Nazionale della CEI. (cfr. http://irc.chiesacattolica.it/informazioni-generali)

Direttore:            Don Silvio Bertolo

Segretaria:          Tiziana Pieruz   c/o Parrocchia Natività di Maria Vergine Via Avigliana n° 32 Almese 10.040 (TO)

Tel.: 011 93 50 162 – 347.82.66.794                          E-mail: ircdiocesisusa@hotmail.it