Salute

La Commissione per la Pastorale Sanitaria e dei Medici Cattolici è il riferimento territoriale dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute” (Consulta Nazionale CEI, La pastorale della salute nella Chiesa Italiana, n. 19).

Rientrano nella competenza specifica dell’Ufficio i seguenti ambiti:
a) la cura pastorale degli ammalati, degli operatori sanitari e di tutti coloro che nella comunità cristiana, nelle associazioni e nei luoghi di cura sono a servizio degli ammalati;
b) il supporto e il coordinamento pastorale delle istituzioni socio-sanitarie di ispirazione cristiana e delle associazioni operanti nel settore;
c) l’approfondimento culturale e la riflessione pastorale sulle tematiche etiche, educative e deontologiche riguardanti la vita umana e l’assistenza socio-sanitaria.

Direttore:            don Pierluigi Cordola

Collaboratori:     Sr. Angelina Cavarzan