APPALTO per Interventi di Sicurezza Sismica per la chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Bardonecchia (To), fraz. Millaures

P.N.R.R. – M1C3 – 4.0

La Stazione appaltante “Diocesi di Susa” ha pubblicato un avviso volto all’individuazione degli operatori economici da consultare ai fini dell’affidamento, mediante procedura negoziata senza bando, dell’appalto dei lavori aventi ad oggetto gli “Interventi di Sicurezza Sismica della chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo a Bardonecchia – P.N.R.R. – M1C3 – 4.0”.- CUP F36J22000350006. – CIG A043FAD4E7 – N. GARA 9518319“. L’importo stimato dell’appalto è pari a euro 472.308,16, al netto dell’IVA. Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse scade alle ore 12 del giorno 29 gennaio 2024.

La Parrocchia di Millaures fu fondata nel 1477, anno in cui si diede inizio alla costruzione della chiesa, dedicata alla Vergine e poi, dal Cinquecento, a S. Andrea. L’edificio attuale è frutto di una riedificazione effettuata nel 1894. Dell’ impianto originario si conserva la torre campanaria, costruita in forme romanico-delfinali. La facciata, di gusto neogotico, è impreziosita da un portale con cornice in mattoni.

La chiesa è da tempo afflitta da problematiche strutturali, lesioni alle volte, rotazioni dei pilastri e cedimenti generalizzati. Nel 1936-37 sono stati eseguiti lavori di sottomurazione delle fondazioni e sono state aggiunte chiavi strutturali, ma il quadro di dissesto non è migliorato. Le strutture della chiesa interagiscono con quella che è nota come “frana di Millaures”: un fenomeno ad evoluzione lenta che si attiva in concomitanza di eventi meteorici o dello scioglimento del manto nevoso. E’ stata condotta una accurata campagna di indagini geologiche e geofisiche, ed è stato definito un progetto di intervento che prevede interventi sulle fondazioni e un sistema di drenaggio per evitare l’accumulo di acqua nel terreno di fondazione. Si procederà quindi con il consolidamento delle strutture in elevazione, la verifica dei tiranti esistenti, la sostituzione degli elementi non più efficaci e la posa di ulteriori elementi di rinforzo, per ridurre le carenze nei collegamenti e le spinte degli archi e delle volte. Si procederà infine al ripristino delle lesioni e dell’apparato decorativo.

Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici, ed è stato inserito tra i 214 interventi di sicurezza sismica finanziati dal Ministero della Cultura con fondi PNRR, messi a disposizione dal programma NextGenerationEU. Per la Parrocchia significa la copertura totale dei circa 700.000 Euro di costo dell’intervento. La Diocesi di Susa è la Stazione Appaltante, ai sensi della normativa sugli appalti pubblici e a gennaio pubblicherà il bando di gara per l’esecuzione delle opere.

DOCUMENTAZIONE