Rinuncia del Vescovo di Susa e nomina dell’Amministratore apostolico

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Susa presentata da monsignor Alfonso Badini Confalonieri, nominando Amministratore apostolico per i prossimi due anni monsignor Cesare Nosiglia, Arcivescovo metropolita di Torino.

«Il Santo Padre, in seguito alle dimissioni per raggiunti limiti di età del vescovo di Susa, Mons. Alfonso Badini Confalonieri, mi ha nominato Amministratore apostolico, con tutte le facoltà del vescovo diocesano, di questa diocesi. È un ministero che svolgerò in questi prossimi anni, in cui il Papa mi ha chiesto di continuare ad essere arcivescovo di Torino». Con queste parole, riportate dal sito diocesano della Diocesi di Torino, mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, sabato 12 ottobre 2019 ha sciolto il segreto pontificio e annunciato la nuova investitura apostolica.

«Il mio compito sarà quello di favorire un percorso di comune impegno pastorale delle due diocesi – di Torino e di Susa», ha dichiarato. «In Piemonte, questa disposizione è la seconda, dopo le diocesi di Cuneo e di Fossano, che come sapete hanno già un solo vescovo». E ha poi specificato: «Non si tratta di un accorpamento, perché le due diocesi restano tali, ma di una unione di entrambe in persona episcopi (con lo stesso vescovo)».

«Sono convinto che entrambe le diocesi, proprio per le loro radici cristiane così forti e tuttora vitali a cui attingono, possono guardare avanti con fiducia e contribuire al vero progresso anche sociale della gente, promuovendo quella stretta unità sinodale e missionaria, sia sul piano pastorale che sociale, a cui ci richiama con forza il Magistero pontificio».

Ringraziando il Vescovo Emerito Alfonso per gli anni spesi per la guida pastorale della nostra Diocesi, accogliamo il nuovo Vescovo con gratitudine per il servizio che ha accettato di svolgere a beneficio della nostra comunità diocesana.