19 novembre 2017: Prima Giornata Mondiale dei Poveri

Con il messaggio “Non amiamo a parole ma con i fatti”, il Santo Padre Francesco ha delineato la riflessione che animerà la Prima Giornata Mondiale dei Poveri, prevista per domenica 19 novembre 2017.

Invito la Chiesa intera e gli uomini e le donne di buona volontà a tenere fisso lo sguardo, in questo giorno, su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà. Sono nostri fratelli e sorelle, creati e amati dall’unico Padre celeste. Questa Giornata intende stimolare in primo luogo i credenti perché reagiscano alla cultura dello scarto e dello spreco, facendo propria la cultura dell’incontro. Al tempo stesso l’invito è rivolto a tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza. Dio ha creato il cielo e la terra per tutti; sono gli uomini, purtroppo, che hanno innalzato confini, mura e recinti, tradendo il dono originario destinato all’umanità senza alcuna esclusione.

Il Vescovo chiede che nella Diocesi di Susa questa giornata venga celebrata in tutte le Parrocchie, con particolare attenzione ai poveri e con gesti significativi per rispondere concretamente al messaggio del Santo Padre, che vuole che:

questa nuova Giornata Mondiale […] diventi un richiamo forte alla nostra coscienza credente affinché siamo sempre più convinti che condividere con i poveri ci permette di comprendere il Vangelo nella sua verità più profonda. I poveri non sono un problema: sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo.

Si propongono alcuni strumenti utili per la riflessione e la concreta realizzazione della Prima Giornata Mondiale dei Poveri:

GMP 19_11_2017 Messaggio del Santo Padre per la Prima Giornata Mondiale dei Poveri

GMP 19_11_2017 Strumenti Liturgici e Pastorali

GMP 19_11_2017 Giornata mondiale dei poveri nel segno della concretezza (dall’Osservatorio Caritas Torino)

GMP 19_11_2017 Il Papa: aiutiamo i poveri non a parole ma con i fatti (dal sito di Avvenire)

Sito del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Sussidio Pastorale per la Prima Giornata Mondiale dei Poveri del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Logo GMP – Photo Credit: © AgenSIR