Il morbo di Hansen, da noi più conosciuto come lebbra, colpisce ogni anno decine di migliaia di persone in diversi Paesi del mondo: un vero e proprio giogo per i malati e per le loro famiglie che, nonostante le cure che permettono la guarigione e il ritorno a una vita sociale senza rischi, vengono colpite dallo stigma che ne azzera le relazioni e la possibilità di lavorare per mantenersi.
Si tratta di un fardello davvero pesante, un giogo che si può spezzare grazie al lavoro di cura e di reinserimento che compiono tante realtà missionarie nel mondo.
Anche quest’anno la Pastorale Missionaria di Torino e Susa intende sostenere i malati con la preghiera e con gesti di solidarietà concreta: allegati in fondo alla pagina
- proposta di animazione della celebrazione liturgica (sia nel formato pdf che in word per adattarlo alle proprie necessità),
- locandina
- pieghevole
Questi materiali sono disponibili anche nel formato cartaceo e ritirabili presso gli uffici della Curia in piazza San Giusto a Susa.
Per le comunità che lo desiderano, i volontari dell’OASI Operazione Mato Grosso, del gruppo MIO Moriondo Insieme e del Comitato SOS India sono disponibili per portare testimonianza: chi è interessato può segnalarlo scrivendo a missionario@diocesi.to.it. È un modo bello e fraterno per sentire più vicine le persone colpite dal morbo e le realtà che le seguono.
A QUESTO LINK è possibile consultare i progetti che saranno sostenuti in questa 73° Giornata attraverso lo Sportello Collette e donazioni di Torino, oltre a trovare maggiori informazioni sulla situazione dei contagi nel mondo.
Insieme è possibile far sì che tanti malati e i loro familiari possano davvero dire «Tu hai spezzato il giogo»!
Per ulteriori informazioni missionario@diocesi.to.it


Animazione Giornata Lebbra 2026 word