7 Luglio 2025

«Tempo del Creato», torna l’iniziativa ecumenica tra le Chiese cristiane

Dal 1° settembre al 4 ottobre 2025. Materiali per l'animazione le le celebrazioni nelle comunità diocesane

Nel mese di settembre le comunità diocesane sono invitate a celebrare il Tempo del Creato, iniziativa ecumenica che richiama l’attenzione sulla cura del Creato. Si tratta di un periodo dell’anno in cui «rinnovare la nostra relazione con il nostro Creatore e tutto il Creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno insieme». L’edizione del 2025 coincide con il decimo anniversario dell’enciclica Laudato Si’ e si concluderà il giorno della festa di San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre, in cui ricorre anche l’ottavo centenario della composizione del Cantico delle creature.

Quest’anno il tema è la Pace con il Creato, dal brano di Isaia 32, 14-18: «Anche il palazzo reale sarà abbandonato e la città lasciata deserta. L’Ofel e la torre diventeranno rovine desolate per sempre, dimora per gli asini e pascolo per le mandrie. Ma ancora una volta il Signore manderà su di noi il suo spirito. La terra deserta diventerà un giardino, e il giardino una foresta, e in essi regneranno la giustizia e il diritto. La giustizia porterà la pace, darà tranquillità e sicurezza per sempre. Il popolo di Dio, libero da preoccupazioni, vivrà nella pace, in una dimora sicura».

Da febbraio 2023 nelle diocesi di Torino e Susa è stato attivato il Tavolo interdiocesano sull’ecologia integrale e la custodia del Creato. Questo tavolo vede partecipi diversi soggetti delle due diocesi, coordinati dalla Pastorale Sociale e del Lavoro; lo scopo è riunire persone e associazioni già impegnate e sensibili sui temi relativi alla custodia del Creato, per animare e sensibilizzare le comunità su questi temi, coordinare e diffondere le iniziative presenti sul territorio, ideare e organizzare congiuntamente alcuni momenti per la collettività.

In allegato a fondo pagina alcuni materiali informativi e di supporto per organizzare momenti di preghiera e riflessione nelle comunità:

  • MESSAGGIO di papa Leone XIV per la X Giornata mondiale di preghiera per la Cura del Creato (1° settembre 2025), dal titolo «Semi di pace e di speranza»;
  • NUOVO FORMULARIO di preghiere per la custodia del Creato, a cura del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale e destinato a essere incluso nel Messale Romano;
  • SUSSIDIO DI PREGHIERA ideato dal Tavolo interdiocesano in collaborazione con la Pastorale Liturgica di Torino;
  • PROPOSTE per iniziative di riflessione e di impegno verso la cura del Creato al fine di vivere ancora più pienamente il tempo del Creato.

Per approfondimenti: https://www.humandevelopment.va/it/news/2025/season-of-creation-2025.html

Le comunità delle diocesi di Torino e Susa celebrano la Giornata del Creato in una serata congiunta giovedì 2 ottobre 2025 alle 20.45 all’Arsenale della Pace – Sermig.

condividi su: