Martedì 23 settembre 2025 alle 11, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – sez. parallela di Torino, in via XX Settembre 83, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo anno delle Piccole Officine Politiche, attività di educazione civica e formazione politica rivolte alle giovani generazioni promossa dalle diocesi di Torino e Susa.
L’esperienza «Al Cuore della democrazia. Young Academy di cittadinanza e di partecipazione politica» è attiva da diversi anni e rappresenta un’opportunità per i giovani del territorio e i loro riferimenti educativi (docenti, educatori, formatori, accompagnatori). Si tratta di itinerari che possono essere impiegati nei programmi di educazione civica e di PCTO delle scuole, ma anche di proposte formative per i gruppi giovanili di parrocchie, associazioni e movimenti.
Prosegue dunque anche nel 2025-26 il lavoro su cui la Pastorale Sociale e del lavoro interdiocesana ha investito da diversi anni e su temi ai quali la Chiesa italiana ha dedicato grande attenzione all’interno della 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (luglio 2024), concentrandosi proprio attorno ai temi della partecipazione, della democrazia e dell’impegno politico.
La conferenza stampa era suddivisa in due parti.
Un primo tempo, istituzionale, dove sono intervenuti referenti della Pastorale Sociale e del lavoro interdiocesana, la Fondazione CRT (sostenitrice del progetto) e il Comitato delle Settimane Sociali.
La seconda parte è stata dedicata alla narrazione dell’esperienza attraverso la voce dei protagonisti (docenti e giovani), dell’Università di Torino che ha raccontato le prime risultanze della ricerca applicata, e dello staff delle Piccole Officine Politiche che presenterà nel dettaglio le attività.
LOCANDINA IN ALLEGATO