Cultura

La Commissione per il Centro Culturale Diocesano (Museo Diocesano, Biblioteca e Archivio) si occupa della gestione del Museo, della Biblioteca e dell'Archivio Diocesani. Nello specifico, come si legge nel sito istituzionale, il Centro Culturale Diocesano, dal 2000, si occupa di:

  • coordinare l'attività di tre enti: l'Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana e il Sistema Museale Diocesano
  • gestire, tutelare e valorizzare il patrimonio raccolto e custodito dai tre enti e quello proveniente dalle parrocchie
  • favorire un rinnovato dialogo e confronto tra gli abitanti del territorio e non solo, in un "ideale ponte tra storia e futuro"
  • organizzare e gestire iniziative culturali in collaborazione con altri Enti e Associazioni.

MUSEO DIOCESANO, BIBLIOTECA, ARCHIVIO:
DIRETTORE: don Gianluca Popolla
g.popolla@diocesidisusa.it

Ultime news sul tema:

NOVALESA. programma delle celebrazioni per i 1300 anni di fondazione dell’Abbazia

Calendario completo. Sabato 18 aprile 2026 nuovo appuntamento del ciclo sul Chronicon Novalicense

SUSA. «HeART of GAZA», in mostra al Museo diocesano l’arte dei bambini colpiti dalla guerra

Fino al 29 marzo 2026 l’esposizione di disegni che raccoglie fondi per fornire cibo e beni di prima necessità

«PiemonteGO!», sito web per visite geolocalizzate sul territorio piemontese

A cura di A.F.O.M. odv (Associazione Amici Della Fondazione Ordine Mauriziano odv) in collaborazione con la Regione Piemonte

SUSA. La manica dell’abito di San Francesco in mostra al Museo Diocesano

Dal 14 settembre al 12 ottobre 2025 tutti i giorni ore 15-18

XVI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa

Domenica 28 settembre 2025 visite in 15 diverse località

condividi su: