Compie 40 anni la Biblioteca di Pragelato uno dei punti di riferimento della comunità, sistemata e aperta presso il Museo delle Tradizioni e delle Genti Alpine di borgata Rivets. Per festeggiarla la Fondazione G. Guiot Bourg ha organizzato un ricco programma di iniziative promosso sotto il titolo di “i libri, pane per tutti noi” che include la mostra storico – fotografica “La tradizione del pane a Pragelato” che sarà visitabile nell’esposizione all’aperto fino al 29 settembre 2024.
La giornata di sabato 27 luglio prende avvio alle ore 10.30 in via Rivet 2, con la storia dei 40 anni, seguita dall’inaugurazione della mostra storico – fotografica “La tradizione del pane a Pragelato” allestita lungo la via che porta al Museo del Costume e alla Biblioteca, un tratto che lo scorso anno ha accolto la mostra dedicata alle “Fontane e abbeveratoi” ideata dal compianto Ezio Giaj per la quale disegnò una cartina – guida molto apprezzata. In continuità con alcuni dei filoni di interesse di valorizzazione e promozione culturale promossi da Giaj in tanti anni di collaborazione con la Fondazione e Pragelato, la mostra di quest’anno sul tema del pane riporta alla luce il ruolo e la ricca presenza di Mulini un tempo attivi a Pragelato e i numerosi forni comuni costruiti nelle diverse frazioni, restaurati e funzionanti.
La mostra è stata curata da Remo Caffaro con il Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e il Consorzio Vittone, i testi e le ricerche storiche sono di Renzo Guiot.
Nel pomeriggio alle ore 15,30 si terrà la presentazione del libro “Pane, Acqua, Fede e Culti”, la comunità di un tempo, momenti di aggregazione fra le montagne di Pragelato corredato da immagini d’epoca di particolare bellezza, la relazione dei Mansia sulle letture in borgata e l’intervista “immaginaria” ad un minatore del Beth, di cui quest’anno è ricorso il 120 anniversario dalla terribile valanga nella quale furono uccisi 81 minatori.
Alle ore 17 conferenza “Un pezzo di pane. Alla ri-scoperta di un grande della tavola” con Alessandra Maritano del Centro Arti e Tradizioni, Dario Calcagno e Andrea Goitre rappresentanti dell’Associazione panificatori della Provincia di Torino, i panificatori della valle e la mansia di Soucheres Basses che parlerà del pane ornato con i fiori.
Domenica 28 dalle ore 16 balli tradizionali a cura dell’Associazione Lou Magnaut di Pragelato e alle 16.15 incontro con LAReditore e “Una valle di memorie”.
Il programma è patrocinato dal Comune di Pragelato, Unione Montana Via Lattea, Turismo Torino e Provincia con il Consorzio Vittore e il Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese.
Per maggiori informazioni e sedi di svolgimento si possono contattare i seguenti numeri 348.4434357 e 0122 78800.
(fonte: «La Valsusa» del 25 luglio 224)