Bussoleno, programma della festa patronale dell’Assunta

domenica 18 Agosto

Il conto alla rovescia per la festa dell’Assunta è iniziato. È tutto è cominciato con la distribuzione dei sonetti da parte della Filarmonica, e 3 e 4 agosto 2024 si entra nel vivo. Anche quest’anno ad organizzare il tutto sarà la Pro Loco, affiancata dall’Union BB Vallesusa e dal Comune. La presidente, Rita De Mita, presenta il programma: “Anche quest’anno siamo riusciti a riportare la festa in piazza del mercato, dal 13 al 18 agosto. Tutti i giorni l’apertura degli stand gastronomici sarà alle 18.30, seguita sempre, dalle 21.30, dalle serate danzanti per grandi e piccini. La festa inizierà di fatto già domenica 4, con la ‘Via dell’Usato” proposta dall’associazione Centro Storico, che presenterà il mercatino dell’Assunta con tutte le sue bancarelle. Per entrare poi in pieno clima festa, sabato 10 la Filarmonica proporrà il tradizionale concerto estivo in piazza Cavour. Dal 13 al 18 ci saremo poi noi in piazza del mercato con gli stand gastronomici e la musica”.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

Vediamo più in dettaglio il programma di questa settimana intensa di festeggiamenti. Si inizia martedì 13, con il concerto “Wow Band”, tributo alla musica dance dagli anni 70 sino ad oggi. Mercoledì 14, stavolta alle 21, “Il magico mondo di Laura”, concerto con sigle cartoon Disney e Cosplay: visto l’evento, è gradita la partecipazione in costume. Giovedì 15, festa dell’Assunta, alle 21 è in programma la processione in onore di Santa Maria Assunta per le vie del paese, cui seguirà la serata musicale in compagnia di “Melo” e la sua musica a 360°. Venerdì 16, serata col gruppo “7S8, Settesotto Feet Percussion”, revival 90-2000. Sempre venerdì 16 all’interno del centro polivalente “PalaConti”, in collaborazione con l’associazione “Balla coi Lupi”, serata di musica e balli folk con il gruppo “Folk en Rouge Power”.

Sabato 17 verrà proposta la novità dell’aperitivo al Mulino Varesio, alle 18, con visite guidate per ammirare lo storico meccanismo in funzione a cura dell’associazione “Amici del Mulino” e del bar-libreria “Città del Sole”. In serata, in piazza del mercato, musica con i dj di Feel Better. I festeggiamenti si concluderanno domenica 18 dalle 21.30 in piazza del mercato con la musica con dj Bejoy e dalle 22.30 con i sempre tanto attesi fuochi artificiali, offerti dai giostrai e dal Comune; un evento che, in caso di maltempo, verrà rinviato a lunedì 19, sempre a partire dalle 22.30.

(Luca Giai su «La Valsusa» dell’1 agosto 2024)

18/08/2024
Associazioni
10053 Bussoleno, Piemonte Italia
10053 Bussoleno, Piemonte Italia
condividi su: