Alla Casa delle Lapidi di Bousson in mostra «I sapori tramandati dalle donne»

domenica 1 Settembre

La mostra “I sapori tramandati dalle donne – Ricette delle nostre valli” è la nuova esposizione, ambientata alla Casa delle Lapidi di Bousson.

La curatrice dell’allestimento è Raquel Barriuso Diez dell’Associazione Contempora, che così si è espressa: “Le donne percorrevano i dossi e i costoni a fare erba, lavoravano il latte per produrre burro e formaggio, “spazzavano” la stalla e pulivano le rogge che conducevano l’acqua per gli animali. D’inverno la sera si riunivano nelle stalle per filare, chiacchierare e far passare il tempo. Il focolare della casa “la cucina” era il regno esclusivo delle donne. Quasi nulla veniva comprato, tutto veniva coltivato, preparato e trasformato prevalentemente dalle donne. Quanta fatica si doveva fare prima di poter cucinare un “pasto” per la famiglia. Le ricette raramente venivano scritte, ma tramandate oralmente”.

Giuliana Armand, nativa di Bousson, scrittrice di libri sulla tradizione e la cultura del territorio, ha scritto i testi e le ricette di sua nonna e sua madre che sono riprodotti su pannelli. Alla mostra, riferiscono dal Comune, si troveranno: “non solo ricette ma un’indagine nel tempo sull’alimentazione, sui tipi di pane sfornati nella borgata, sulle verdure che si coltivavano sugli orti di famiglia, su come le donne facevano il burro, i formaggi, e sugli alimenti speciali e i condimenti. In esposizione mobili e oggetti d’epoca che erano presenti in ogni cucina”.

Il messaggio del Sindaco Daniele Mazzoleni: “Il Museo Casa delle Lapidi è stato inaugurato nel gennaio del 2016, con lo scopo di promuovere e preservare la Cultura materiale e immateriale della comunità. Nel corso di questi anni sono state ospitate tante mostre a tema, sempre con questa finalità di valorizzazione territoriale. La mostra di questa estate affronta un tema sinora non ancora toccato e ci aiuterà ad andare alla scoperta e riscoperta di quelli che sono stati gli autentici sapori delle nostre borgate. Un grazie va quindi a chi ha allestito la mostra e ai volontari dell’Associazione Contempora che permetteranno le visite nel corso di questi mesi estivi”.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 1° settembre, tutti i giorni, esclusi i lunedì, con orario dalle 15,30 alle 18,30.

(fonte: «La Valsusa» 18 luglio 2024)

01/09/2024 15:30
01/09/2024 18:30
Associazioni
10054 Cesana Torinese Bousson, Piemonte Italia
10054 Cesana Torinese Bousson, Piemonte Italia
condividi su: