19 Gennaio 2026

Seconda edizione del corso su «Le sfide dell’intelligenza artificiale» a cura della Facoltà Teologica

Otto appuntamenti aperti a tutti dal 3 febbraio 2026. Incontro di presentazione il 27 gennaio on line

La Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. parallela di Torino, in particolare la licenza di Specializzazione in Morale Sociale, e il Servizio per l’Apostolato Digitale, propongono una seconda edizione del corso che vuole unire le questioni tecniche con quelle di significato e di senso. I dati fattuali, come funziona e cosa comporta l’AI per il mondo in cui viviamo – robotica, impresa, istruzione, università – sono sempre un elemento imprescindibile per poi far emergere gli aspetti antropologici, etici e il rapporto con la dimensione teologica.

Dati tecnici, impatto sociale, antropologia, questioni filosofiche e teologiche saranno affrontati negli 8 incontri proposti.

Gli incontri si svolgono il martedì, dal 3 febbraio al 24 marzo 2026, in fascia preserale (19-20.30), nella duplice forma in presenza e anche on-line. Occorre iscriversi (costo 100 euro) attraverso la segreteria della Facoltà (info al numero 011.4360249). È possibile iscriversi anche a singoli incontri.

Il primo incontro di lancio del corso è aperto a tutti anche senza iscrizione, solo on-line, martedi 27 gennaio, dalle 19 alle 20, per ricordare alcuni aspetti centrali della questione dell’AI e le proposte del corso, sul canale YouTube “Teologia Torino”. Qui di seguito il videoplayer per rivedere l’incontro:

LOCANDINA CON IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

condividi su: