17 Ottobre 2024

SUSA. Francescane Missionarie in Cattedrale, «La Valsusa» accende il cero votivo

Appuntamento domenica 8 dicembre 2024 alle 15.30 in memoria del fondatore beato Edoardo Giuseppe Rosaz

Le Suore Francescane Missionarie di Susa nascevano per ispirazione dell’oggi beato Edoardo Giuseppe Rosaz nella diocesi di Susa nel 1874, con la vestizione delle prime religiose l’8 dicembre. In occasione del primo centenario, l’8 dicembre del 1974, l’anniversario venne solennizzato con l’accensione di una lampada votiva presso le reliquie del fondatore. Da allora ogni anno in un contesto di preghiera, di gratitudine e affidamento le religiose si ritrovano l’8 dicembre e affidano ad una comunità o a una realtà legata al Rosaz l’accensione del cero votivo.

Quest’anno la scelta è caduta su «La Valsusa», fondata (con il nome de «Il Rocciamelone») proprio dal Rosaz. Nel 50° di quella prima luce sarà la Famiglia de «La Valsusa» a richiamare l’attualità del carisma vissuto nel campo della comunicazione, nell’essere voce delle comunità della Valle. L’appuntamento per la preghiera guidata dalle religiose è domenica 8 dicembre alle 15.30 nella cattedrale di Susa dove le reliquie del beato sono state traslate.

Si inizierà con la recita del Rosario seguita alle 16 dalla preghiera del Vespro della Solennità dell’Immacolata con l’accensione della Lampada da parte dei giornalisti de «La Valsusa» e una breve presentazione della storia e della “missione” del settimanale. Seguirà la lettura del saluto della Madre Superiora dal Brasile – suor Ana Beatriz – e si concluderà con la preghiera dedicata al Beato Rosaz scritta da mons. Renato Boccardo, postulatore della causa, per chiedere la grazia della Canonizzazione del Fondatore.

Federica Bello su «La Valsusa» del 5 dicembre 2024

condividi su: