Riparte nella Casa di Spiritualità Villa San Pietro di Susa il percorso Evo, Esercizi spirituali ignaziani nella Vita Ordinaria. L’incontro di presentazione del percorso è giovedì 18 settembre 2025 alle ore 20,45 a Villa San Pietro (Strada Statale 24 n. 16) a Susa con ingresso libero.
“Venite e Vedete” è l’invito che Villa San Pietro porge a chi desidera percorrere un cammino di scoperta e riscoperta della propria spiritualità. Un cammino sulle tracce di Sant’Ignazio di Lojola, per compiere un’esperienza profonda di incontro col Signore, da vivere sia nella dimensione della crescita personale che nel confronto con un piccolo gruppo, con l’accompagnamento di tre guide.
Gli Esercizi spirituali ignaziani nella Vita Ordinaria sono uno strumento per crescere nella relazione individuale con Dio, con se stessi, con i fratelli e con il Creato. Il metodo che Sant’Ignazio ha insegnato prevede la ricerca di Dio in ogni avvenimento della vita quotidiana e l’adozione della Parola nella vita ordinaria, scegliendo, attraverso il discernimento, ciò che ci avvicina a Dio e ci rende Suoi discepoli. Chi vive gli Evo scopre il gusto di una fede basata sull’amore e sulla misericordia, il piacere di dialogare con Dio amico e vicino, la gioia di vivere il buono, il bene ed il bello che la quotidianità offre.
La metodologia aiuta passo dopo passo, con l’ausilio di schede e letture consigliate, a tracciare il cammino con impegni che si rinnovano ad ogni stagione: incontri in orario serale, di norma ogni due settimane per la durata di tre mesi, al termine dei quali ciascuno può decidere se proseguire o fermarsi.
Strumento fondamentale è la preghiera, da proteggere con tempi di sosta dedicati, esercitandoci ad usare le tre vie di comunicazione: mente, corpo, cuore, con la certezza che “Il Signore è vicino a quanti lo invocano e lo cercano con cuore sincero” (Sal. 145:18).
Il gruppo, di piccole dimensioni – sostenuto dalle guide nel conoscersi, fidarsi ed affidarsi – diventa generalmente uno spazio amicale ad affettivo nel quale la condivisione permette di sentire Gesù presente e vivo “poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì io sono in mezzo a loro” (Mt, 18,20).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Giampiero 3515815183 orario serale; Gabriele 3386532419; Suor Bibiana 3401218642.
Fonte: «La Valsusa» dell’11 settembre 2025

