10 Novembre 2025

L’Azione Cattolica prega per la pace in presenza e on line

Secondo appuntamento a Bardonecchia domenica 23 novembre 2025 alle 16; seguono altri quattro incontri mensili in località diverse

L’Azione Cattolica di Susa ha sempre avuto una particolare attenzione per il tema della Pace, tanto da organizzare (da più di vent’anni ormai) la Marcia per la Pace, che vede coinvolte in particolare le varie confessioni cristiane. Quest’anno, accogliendo l’invito di Papa Leone, il Consiglio diocesano ha deciso di dedicarsi in modo particolare alla preghiera per la Pace.

La proposta è articolata su due livelli diversi, uno più locale e uno diocesano. Da una parte vengono proposte sei veglie di preghiera in presenza, che si terranno in diverse parrocchie della diocesi, secondo il seguente calendario (sempre alle 21, salvo dove diversamente indicato):

  • 22 ottobre a Mompantero,
  • 23 novembre a Bardonecchia (alle 16),
  • 21 gennaio ad Almese (Rivera),
  • 25 febbraio a Sant’Antonino,
  • 18 marzo a Oulx,
  • 22 aprile a Condove.

Dall’altra parte, una preghiera settimanale (più breve), da recitare tutti i mercoledì alle 20.30 da recitare assieme online a questo link, che ognuno può fare in famiglia. Il testo delle preghiere sarà disponibile sul sito dell’AC di Susa, sia per le parrocchie che volessero riadattarlo ad uso comunitario, sia per i singoli che volessero svolgere la preghiera in modo personale, non potendosi collegare online.

Alla fine di questo cammino, il 15 maggio, si terrà di nuovo la marcia per la Pace, che coinvolgerà non solo la comunità diocesana, ma anche le altre confessioni e religioni presenti sul territorio valsusino.

condividi su: