Le Suore Francescane di Susa, in ricordo dei 150 anni dalla fondazione dell’Istituto, insieme alle Figlie di Nostra Signora della Misericordia di Savona, hanno organizzato, sabato 29 giugno 2024, una giornata di festa aperta a tutti, con questa dedica: «Due cuori con una missione: unità e comunione per un mondo di pace», che ha l’inizio proprio nella comunione tra il fondatore dell’Istituto segusino, il beato Edoardo Giuseppe Rosaz e la fondatrice delle Figlie della Misericordia, Santa Giuseppa Rossello.
Ed infatti, l’obiettivo era «collaborare insieme per costruire un mondo di pace e di comunione anche tra diverse confessioni religiose, per testimoniare, in questo tempo di grande fragilità, che si può vivere nell’unità e nella comunione».
Così, la giornata ha avuto inizio partendo dalla chiesa di san Francesco per poi spostarsi lungo via Palazzo di Città, tra il cortile del Comune e i portici della via, che hanno rivissuto splendidi momenti di gioia e partecipazione, grazie alle tantissime persone convenute.
Nemmeno la pioggia, che ha più volte presenziato, ha fermato la manifestazione, anzi proprio la chiesa e gli storici portici hanno permesso di proseguire nel programma, tra visite agli stand informativi e agli spazi commemorativi sulla vita, la storia e la missione dei due Istituti religiosi, il tutto accompagnato da gioiosi balli anche in rappresentanza delle culture albanesi, brasiliane, mozambicane, congolesi e del Burundi, per una vera fratellanza. Una giornata da ricordare.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Susa, la Pro Loco e tutte le Associazioni segusine ha visto la partecipazione, oltre che delle due congregazioni di suore, anche delle novizie delle Suore Missionarie della Consolata e delle Suore di San Giuseppe di Susa.
Vito Aloisio su «La Valsusa» del 4 luglio 2024
CHI SONO IN BREVE
«Le Suore Francescane Missionarie di Susa nascono all’interno della Chiesa, nella diocesi di Susa nel 1874, per ispirazione divina del giovane sacerdote Edoardo Giuseppe Rosaz. Sono una famiglia religiosa di spiritualità francescana che intende vivere la evangelizzazione e la carità con spirito materno, con uno stile semplice e povero, nella forma della vita fraterna in comunità».