E’ in distribuzione da sabato 12 aprile 2025 il primo numero del notiziario dell’Unità Pastorale Valmessa che riunisce le parrocchie di Almese, Milanere, Rivera, Rubiana, Celle, Favella, Mompellato e Villar Dora. Venti pagine fitte di informazioni, notizie ma anche di progetti e fotografie. Le prime pagine raccontano i motivi che hanno portato alla formazione dell’Unità Pastorale a partire dall’input dato dal vescovo Roberto Repole che durante l’assemblea del giugno 2023 diede avvio al cambiamento della presenza ecclesiale sul territorio valsusino.
Il resto è storia di oggi; l’Unità Pastorale di fatto è ancora “in rodaggio” e la nascita del notiziario unitario un segno tangibile della nuova comunità interparrocchiale. Il notiziario racconta come si sta articolando l’organizzazione dell’Unità Pastorale. Don Vindrola e i suoi collaboratori don Francesco Maniscalco, don Pier Luigi Cordola, don Silvio Bertolo e il diacono Michele Bennardo hanno costituito una “segreteria”, che sta lavorando per arrivare alla realizzazione, nel 2026, di un Consiglio Pastorale unitario al posto dei Consigli parrocchiali. Sono poi stati costituiti gruppi di lavoro tematico (equipe) che supportano i sacerdoti nelle loro attività. Le equipe affrontano i temi della liturgia, della carità, della catechesi, dei giovani, della famiglia e c’è anche un gruppo di lavoro trasversale, dedicato alla comunicazione. Proprio dal desiderio di comunicare è nato il nuovo notiziario, che rappresenta uno degli strumenti a disposizione dell’Unità Pastorale per veicolare le notizie sul territorio delle otto parrocchie insieme ai social network (Facebook, Instagram e Youtube).
Il notiziario dà poi anche ampio spazio ai lavori in corso sulle numerose strutture parrocchiali sparse sul territorio, spesso bisognose di manutenzioni più o meno urgenti e, di conseguenza, di risorse. A chiudere il bollettino non potevano mancare le informazioni utili per seguire al meglio i numerosi appuntamenti della Settimana Santa, oltre a quanto già calendarizzato fino alle vacanze estive.
Stefano Grandi su «La Valsusa» del 10 aprile 2025