Domenica 8 giugno 2025 tornano fasti del Casato dei Conti Carroccio in una rievocazione che intreccia storia, strategia e passione. La seconda edizione della partita a scacchi vivente, valevole per il Palio del Solstizio Medievale e organizzata dal Gruppo Storico Conti Carroccio, vedrà le quattro borgate villarfocchiardesi contendersi la vittoria finale su una scacchiera gigante montata in piazza Abegg.
Al torneo parteciperanno gli Azzurri del Castagneretto guidati da Matteo Tinetti, i Verdi di Roland sotto la guida di Jessica Germena, i Rossi di Stra dla Sabbia capitanati da Stefano Versino, i Gialli campioni in carica di Comba-Villa condotti da Lara Silvano.
Alle 15:30 dalle ‘Quattro Strade’, partirà il Corteo Storico con i Conti Carroccio, interpretati da Ivano Arnaud ed Emanuela Ronca. Poi in Piazza Abegg ci sarà l’esibizione degli Sbandieratori e dei Musici del Palio della Città di Avigliana. Quindi la presentazione dei Capitani delle Borgate seguita dalla Cerimonia di Disinvestitura dei Conti Carroccio 2024.
Alle 16:30 sulla scacchiera gigante di piazza Abegg inizierà il torneo di scacchi vivente.
In caso di maltempo, la manifestazione si sposterà nel Centro Polivalente di via Cappella delle Vigne.
La fase finale del Palio tra le Borgate si terrà da giovedì 19 a domenica 22 giugno con nuovi confronti che decreteranno il vincitore della competizione.
