Domenica 21 settembre 2025, nell’area sportiva del Calciotto a Villar Dora, è in programma la X edizione del Memorial “Don Aldo Rabino ”, organizzato per ricordare la figura del sacerdote salesiano scomparso il 18 agosto 2015, all’età di 76 anni.
Sulle orme di San Giovanni Bosco, don Aldo spese la propria vita per i giovani fondando l’Associazione Oasi (Ora Amici Sempre insieme) con un impegno costante per i lebbrosi dell’America Latina e la partecipazione all’Operazione Mato Grosso.
Don Aldo è noto anche per il suo impegno sportivo nel Torino Calcio, di cui fu padre spirituale, valorizzando la passione calcistica attraverso una costante promozione di valori cristiani e sportivi da testimoniare sul campo e ancor prima nella vita. Ed è soprattutto per questo motivo che il Calciotto ricorda il sacerdote che nel 2014 tenne a battesimo il circolo parrocchiale villardorese.
Il Memorial “Don Aldo Rabino” fin dal primo anno ha coinvolto famiglie, bambini appassionati di calcio, dei giovani coinvolti in ambito parrocchiale. L’edizione 2025 sarà dedicata in modo specifico ai giovani, dai 17 anni in su, impegnati negli oratori, nell’Azione Cattolica, nel mondo scout.
A partire dalle 9, i partecipanti si cimenteranno in tornei di calcio, pallavolo e bocce. Il programma della giornata prevede un pranzo al sacco alle 13, quindi le fasi finali del torneo alle 14; la giornata si concluderà con la Messa delle 17 che verrà celebrata nel campo sportivo.
Oltre al Calciotto, l’organizzazione dell’evento è affidata ai giovani delle parrocchie dell’Unità Pastorale Valmessa.
