Dal 25 al 27 luglio 2025 torna in Borgata VIII Dicembre a Venaus il Festival Alta Felicità organizzato dal movimento No Tav. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa si propone come una tre giorni di cultura, impegno e confronto tra musica, dibattiti, assemblee e convivialità. Tutto a ingresso libero.
Il programma dei dibattiti si apre venerdì 25 con un focus su Gaza e la Palestina, attraverso la presentazione del libro Sotto il cielo di Gaza con Nandino Capovilla, Betta Tusset ed Enzo Infantino. Si parlerà anche di Intelligenza Artificiale , analizzata come tecnologia legata a “estrazione, sfruttamento e controllo” con Alberto Puliafito e Stefano Borroni Barale. A seguire, un confronto tra Dario Salvetti, Raffaele Cataldi e Paola Imperatore sul lavoro nelle zone di sacrificio (dall’Ilva di Taranto alla GKN fino alla Valle di Susa) e sull’intreccio tra precarietà e giustizia ambientale. Chiude la giornata un approfondimento sul ruolo dei movimenti transnazionali a fianco del popolo palestinese.
Sabato 26 si discuterà di cura, diritti e rappresentazione con l’incontro “Liberi tutti”. Attivisti e avvocati porteranno esperienze di disabilità, vita indipendente e denuncia dei CPR, definiti “simboli della violenza istituzionale contro chi è escluso”. Si parlerà anche di disabilità, di cura e del viaggio di Marco Cavallo; un’occasione per rilanciare una campagna contro la reclusione e la disumanizzazione.
Domenica 27 spazio al dibattito sul ritorno del nucleare, ritenuto dagli organizzatori “una nuova forma di colonizzazione energetica imposta dall’alto”. Verranno discusse le conseguenze per il Piemonte e i legami con l’industria militare. Il dibattito vedrà la partecipazione di Angelo Tartaglia, Paolo Cacciari e Roberto Aprile. Quindi l’assemblea “Guerra alla guerra” proporrà una convergenza tra movimenti pacifisti, ecologisti e solidali con la Palestina. Chiuderà il festival il dialogo tra Patrick Zaki e Ilaria Salis, simboli di resistenza alla repressione e alla detenzione arbitraria.
Ampio spazio anche alla musica, con concerti gratuiti di artisti come Modena City Ramblers, Casino Royale, Punkreas, Mondo Marcio, Mellow Mood e molti altri.
A.B. su «La Valsusa» del 24 luglio 2025