Il cammino verso la Pasqua nell’Unità pastorale di Bussoleno, Foresto, Chianocco, Bruzolo, Mattie e San Giorio è iniziato con il mercoledì delle Ceneri nella chiesa di Santa Maria Assunta e nelle settimane che precedono la Pasqua toccherà tutte le parrocchie. Un primo incontro c’è già stato venerdì 7 a Bruzolo con il primo appuntamento dei “Venerdì Quaresimali” che vogliono essere un “Cammino itinerante” per tutta l’Unità Pastorale.
Il secondo appuntamento è in programma venerdì 14 marzo alle 20.45 nella Parrocchia di San Giorio con la “Via Crucis”. Nel pomeriggio del 14 marzo, alle 17, a Bussoleno l’Adorazione Eucaristica e alle 18 la Santa Messa.
Lunedì 17, come per tutti i lunedì, a Bussoleno Adorazione Eucaristica ed esposizione del Santissimo Sacramento nella Cappella di S. Antonio in piazza del mercato, dalle 8 alle 12, e poi alle 18 la Santa Messa.
Il terzo appuntamento sarà venerdì 21 alle 20.45 a Mattie con la Celebrazione Eucaristica.
Quarta tappa venerdì 28 alle 20.45 a Foresto con l’Adorazione Eucaristica.
Il cammino quaresimale proseguirà poi venerdì 4 aprile alle 20.45 a Chianocco con l’Adorazione Eucaristica e si concluderà con l’ultima tappa venerdì 11 aprile alle 20.45 a Bussoleno con la Celebrazione Penitenziale e le Confessioni.
Il Triduo Pasquale verrà celebrato in tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale. Si inizia giovedì santo 17 aprile con la Santa Messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi. La celebrazione verrà officiata alle 18 nelle Parrocchie di Bruzolo e Chianocco e alle 20.45 nelle Parrocchie di Bussoleno, Mattie e Foresto. Dalle 22 del giovedì santo sino alle 8 del venerdì santo, adorazione notturna di tutta l’Unità Pastorale nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Il venerdì santo tutte le celebrazioni si terranno a Bussoleno: alle 8 le Lodi mattutine, alle 15 Via Crucis con i bambini ed i ragazzi dell’Unità Pastorale e alle 18 Liturgia della Passione e Morte del Signore e Adorazione della Santa Croce. Alle 21 la Via Crucis per le vie del paese con partenza dalla chiesa parrocchiale.
Sabato santo 19 aprile, a Bussoleno, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, confessioni, e alle 21 Veglia Pasquale per tutta l’Unità.
Domenica 20, le sante Messe della Pasqua si terranno nelle parrocchie dell’Unità Pastorale nei consueti orari: San Giorio e Mattie ore 9, Foresto e Bruzolo ore 10, e Bussoleno e Chianocco ore 11.
Lunedì 21, Lunedì dell’Angelo, dalle 9.30 alle 12, esposizione Santissimo Sacramento alla Cappella di S. Antonio con Santa Messa alle 9, e alle 18 Santa Messa in chiesa parrocchiale.
Fonte «La Valsusa» del 13 marzo 2025