Un fine settimana interamente dedicato al santo patrono della gente di mare, San Francesco di Paola, che vanta moltissimi devoti anche alla corte di Adelaide, cioè le tante persone residenti a Susa ma di origini calabresi, e non solo.
PROGRAMMA
Sabato 5 aprile, ore 17, Messa nella chiesa di Sant’Evasio animata dal Gruppo vocale e strumentale di Sant’Evasio. Ore 21, nella Cattedrale di San Giusto, concerto “Prima Vera 65”, con: Coro Alpi Cozie diretto dai maestri Mariano Martina e Paolo Bussolotti, Coro Full of Life diretto dal maestro Francesca Gilli, Coro del liceo Norberto Rosa diretto dal maestro Paolo Deodato.
Domenica 6 aprile, ore 10.10, partenza dalla chiesa di S. Evasio della processione del Santo “Sulla barca della solidarietà e della carità”: corso Couvert, piazza della Repubblica, con fermata davanti al monumento dei caduti del mare per l’alzabandiera, a cura dell’Associazione Marinai Vallesusa; prosieguo della processione in via Roma, piazza IV Novembre, via XX Settembre, piazza Trento, via Palazzo di città, via Martiri della libertà, piazza San Giusto. Lungo il percorso si raccolgono contributi di genere alimentare per i poveri di Susa. Accompagnerà la processione la Società Filarmonica Venausina. In caso di maltempo la processione non avrà luogo. Ore 11, Messa in Cattedrale animata dalla Corale di San Giusto. All’uscita della Messa momento di festa con la Società Filarmonica Venausina. Alle 13, pranzo presso l’Agriturismo Giai, in San Giuliano di Susa, con intrattenimento musicale a cura di “Melo”. Prenotazioni entro sabato 5 aprile presso: Agriturismo, tel. 348.9298409; Libero 338/ 4082490.
Il Comitato di San Francesco organizza con il supporto di Comune e Pro Susa, ed in collaborazione con l’Atletica Susa Adriano Aschieris, il Coro Alpi Cozie Valsusa, l’associazione Marinai Vallesusa e la Società Filarmonica Venausina.
Fonte: «La Valsusa» del 3 aprile 2025
