SUSA. In mostra “Storie Dipinte”, l’antologica di Guglielmo Meltzeid

venerdì 5 Settembre

A partire da sabato 12 luglio il Castello di Adelaide a Susa ospita “Storie Dipinte”, mostra antologica dedicata al maestro Guglielmo Meltzeid, artista dalla carriera internazionale che ha saputo fondere tecnica pittorica e forza narrativa in oltre sessant’anni di attività.

Sessant’anni di lavoro artistico prendono forma in un percorso espositivo che racconta, attraverso tele e disegni, uno sguardo preciso e personale sul mondo. Le opere di Meltzeid parlano di oggetti, volti, scene quotidiane, trasformandoli in immagini capaci di evocare ricordi, emozioni, riflessioni.

La mostra si inaugurerà sabato 12 alle 17 e sarà visitabile dal venerdì alla domenica, con orario continuato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura.

L’esposizione, che si protrarrà fino al 12 ottobre, si snoda attraverso due ambienti distinti all’interno del castello: il salone delle esposizioni temporanee accoglierà le grandi tele pittoriche, mentre nella più raccolta Sala del Camino sarà allestito un percorso dedicato alle opere grafiche su carta. Due linguaggi espressivi che restituiscono, ciascuno a modo proprio, lo sguardo narrativo di Meltzeid.

“Storie Dipinte” non è solo un’esposizione da osservare, ma anche da ascoltare e vivere. Durante il periodo di apertura saranno infatti proposte: visite guidate con l’artista, in date selezionate; un incontro pubblico in forma di dialogo/ podcast previsto per settembre; una serie di attività didattiche per le scuole, a partire dall’inizio dell’anno scolastico, con laboratori e percorsi creativi.

L’inaugurazione di sabato 12 alle 17 è ad ingresso libero.

Per informazioni: castello@comune.susa.to.it, tel.: 345/6124682

05/09/2025
Altro
Susa, Piemonte Italia
Susa, Piemonte Italia
condividi su: