SAN GIORIO. Serate con Camanni e Marini per il Valsusa Film Fest

domenica 6 Aprile

A San Giorio il Valsusa Filmfest propone due eventi speciali. Il primo sarà sabato 29 marzo 2025 con la presentazione del libro di Enrico Camanni; il secondo andrà in scena domenica 6 aprile con un omaggio a Giovanna Marini insieme a Susanna Cerboni. Giunto alla sua 29ª edizione, il Valsusa Filmfest 2025 si conferma un festival cinematografico e culturale di comunità e anche quest’anno, San Giorio figura tra i dieci Comuni protagonisti della rassegna dedicata quest’anno a Mercedes Sosa (1935-2009), cantante e attivista argentina, simbolo di lotta per i diritti umani.

Sabato 29 marzo: un viaggio tra storia e letteratura. Alle 16.30, nel polivalente, Enrico Camanni presenterà il suo libro “La guerra di Joseph”, storia di amicizia e coraggio ambientata sul fronte dolomitico della Prima Guerra Mondiale. Protagonisti del racconto sono la guida alpina valdostana Joseph Gaspard e il conte fiorentino Ugo Ottolenghi di Vallepiana. A dialogare con l’autore sarà Gigi Giuliano, presidente dell‘Anpi Condove.

Sempre sabato, alle 20.45 presso il Teatro Don Bunino di Bussoleno, Camanni tornerà sul palco per l’ultimo evento della rassegna Cinema in Verticale. Insieme al regista Franco Forneris, presenterà Cannabis Rock, un documentario che racconta la breve ma intensa epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che, tra il 1973 e il 1975, trasferirono sulle rocce l’irrequietezza e la creatività del ’68, rivoluzionando il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano.

Fonte: «La Valsusa» del 27 marzo 2025

06/04/2025
Associazioni
Via Susa, 10053 San Giorio di Susa La Balma, Piemonte Italia
Via Susa, 10053 San Giorio di Susa La Balma, Piemonte Italia
condividi su: