SAN GIORIO. Incontro e salita alla Garda in memoria del giuramento dei partigiani nel 1943

domenica 7 Dicembre

L’appuntamento con il ricordo del Giuramento partigiano avvenuto in località Garda a San Giorio l’8 dicembre del 1943 coincide con l’80° anniversario della Liberazione. Un appuntamento che San Giorio si prepara a vivere con due giorni di testimonianza.

Il primo domenica 7 dicembre alle 20.30, quando Alessio Lega presenterà “Qui Radio Libertà, la Resistenza in 100 canti” nel il polivalente di via Carlo Carli 150.

Lunedì 8 dicembre si salirà fino alla Garda 82 anni esatti dal Giuramento dei partigiani. L’iniziativa è promossa dal Comune con il Comitato Colle del Lys e l’Anpi.

Il programma di lunedì 8 dicembre prevede il ritrovo alle 10 in piazza Giordano Velino a San Giorio, seguito dalla salita al Parco della Memoria, in frazione Garda, sempre che le condizioni meteo lo consentano. La commemorazione prenderà il via con l’alzabandiera accompagnato dalle note della Società Filarmonica Concordia.

Interverranno Danilo Bar, sindaco di San Giorio, e Luca Anselmo della sezione Anpi Bussoleno, Foresto, Chianocco. L’orazione ufficiale sarà affidata ad Alberto Borgatta. In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà in piazza Micellone, sotto la struttura coperta.

Fonte: «La Valsusa del 4 dicembre 2025

07/12/2025
Associazioni
San Giorio di Susa, Piemonte Italia
San Giorio di Susa, Piemonte Italia
condividi su: