Dal 12 luglio 2025 Alessandro Belluscio, fotografo professionista da oltre vent’anni, torna a “Oulx – in Arte Salus” con “Aqua-ritratto di famiglia”.
Frequentatore dell’Alta Valle di Susa sin da bambino– dove ha anche vissuto per alcuni anni – oggi risiede tra la Valtellina e l’Engadina. Dopo la carriera come direttore di riviste di freeski, che lo ha portato a fotografare in ogni angolo del mondo sport e scenari innevati, Belluscio sposta ora il proprio sguardo sull’elemento acqua.
Le immagini in mostra raccontano dei ghiacciai in sofferenza, dei torrenti carichi di detriti sciolti dalle alte temperature, delle effemeridi, insetti che schiudono nelle acque pulite, e della pesca a mosca.
Un progetto “in divenire”, che nei prossimi anni continuerà a crescere, ispirato ai grandi maestri americani della fotografia naturalistica.
L’intento è chiaro: fermare lo sguardo su paesaggi che rischiamo di non vedere più, stimolare consapevolezza e riflessioni in contrasto con l’inerzia generale sul tema ambientale.
