Come ogni estate prendono avvio le aperture e le visite guidate ai siti culturali del centro storico a cura dell’associazione “Arte, cultura e tradizioni a Novalesa in Val Cenischia”. I visitatori possono accedere al Museo di Vita Montana in Val Cenischia (via Maestra 46) e alla Casa degli Affreschi (via Maestra 43) tutti i sabati e le domeniche di luglio e agosto dalle 15 alle 18 oppure su prenotazione chiamando i numeri 340/2769870 (Marina) o 347/7223547 (Renza).
Il sodalizio ha anche predisposto un programma di eventi nella Casa degli Affreschi: dopo la mostra di pittura di Silvia Saglietti intitolata “Immagini del Medioevo”, da sabato 13 a domenica 21 luglio sarà la volta dell’esposizione pittorica “In memoria di Settimio Gnisci”. L’artista, nato nel 1931 a Fiumefreddo Bruzio in provincia di Cosenza, si è spento nel gennaio di due anni fa. Agli inizi degli anni Settanta Gnisci costituì il “Club Artistico – Susa” con il quale teneva corsi di pittura e arte oltre a praticare la professione di decoratore e gestore di un colorificio.
Hanno preso il via anche le visite guidate alla scoperta della chiesa parrocchiale di Santo Stefano in via Maestra 19 a cura dell’associazione “Monastica Novaliciensia Sancti Benedicti”, in programma tutte le domeniche pomeriggio e a Ferragosto dalle 15 alle 18 fino a metà settembre. La durata è di mezz’ora circa, con possibilità di accedere anche al Museo di Arte Religiosa Alpina.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 339/6581178 (Mario) o mandare una mail a mariolanzini@virgilio.it.
(Sara Ghiotto su «La Valsusa»)