Il 30 e 31 agosto 2025 il Colle del Moncenisio sarà il protagonista della Fête des Alpes 2025, un evento simbolico e operativo che unisce comunità italiane e francesi in un’esperienza di dialogo, cultura e cooperazione.
Territorio di confine e crocevia storico tra Italia e Francia, il Moncenisio rappresenta non solo un luogo strategico, ma un vero bacino di vita comune, in cui si sperimentano politiche condivise per territori congiunti, che oggi più che mai necessitano di risposte unitarie alle sfide ambientali, sociali ed economiche.
Durante la manifestazione, oltre 100 volontari italiani e francesi animeranno il programma culturale e logistico della Fête, mentre più di 30 produttori locali presenteranno le proprie eccellenze gastronomiche, esaltando la ricchezza dell’economia di montagna, e una grande cerimonia di apertura sarà organizzata sabato 30 agosto, a partire dalle ore 14.00, per l’inaugurazione della festa.
In programma per la festa, momenti conviviali, degustazioni, mostre, spettacoli e non mancheranno tavole rotonde e incontri istituzionali per affrontare in modo concreto le grandi sfide della cooperazione transfrontaliera.
