Da venerdì 18 a domenica 20 luglio 2025, in frazione Menolzio a Mattie si svolge la festa patronale di Santa Margherita. La manifestazione, organizzata da Pro Loco e Comune, si terrà nell’area giochi di Boucet, con un calendario di appuntamenti all’insegna della cultura, della convivialità e delle tradizioni locali. L’inaugurazione è affidata a Fabrizio Marcellino, che alle 21 presenta il video amatoriale “La collina di Coulebert, via della contemplazione”, che racconta un antico sentiero attraverso nove punti di riflessione immersi nella natura. In caso di maltempo, la proiezione si terrà nel tendone dietro le scuole.
Il programma prosegue sabato 19 luglio con attività per tutte le età. Alle 16.30 è prevista una lettura ad alta voce per bambini, seguita alle 17.30 dalla presentazione del libro “Versi e pensieri, cuore solitario” del giovane autore Federico Cantore. Alle 20.30, la tradizionale fiaccolata accompagnerà i partecipanti dalla Cappella di Santa Margherita alla Cappella di Menolzio. Dalle 21 si accende la musica con il DJ Set di Alex e il consueto gioco delle bocce, aperto a tutti.
Domenica 20 la giornata clou della festa. Si comincia alle 9.30 con la processione dei Priori, accompagnati dalla Filarmonica, che condurrà i fedeli dalla Cappella di Menolzio a quella di Santa Margherita, dove alle 10 sarà celebrata la Messa. Alle 12.30, il pranzo comunitario organizzato dalla Pro Loco con un menù tipico sardo. Le prenotazioni sono aperte fino a giovedì 17 luglio contattando Marco Burzio (349 2887488), la consigliera comunale Alessia Favro (338 4381943), oppure via mail a prolocomattie@gmail.com.
Nel pomeriggio, alle 15.30, nuovo benvenuto ai Priori con la Filarmonica, seguito alle 16 dalla gara di bocce con iscrizioni sul posto. Spazio anche alla musica con l’orchestra “Gli Amici della Notte”, che animerà il pomeriggio e la serata a partire dalle 21.
Fonte: «La Valsusa» del 17 luglio 2025
