Sono tre gli appuntamenti di settembre 2024 a Giaveno organizzati e proposti gruppo Lettrici e Lettori in Circolo con le associazioni DonnediValle e Sole Donna. S’inizia giovedì 12 settembre con la lettura alta voce degli scritti dei partecipanti: racconti e poesie, versi che diventano anche canto, storie e sentimenti, stili, temi. L’appuntamento è dalle 17.30 alle 18.30 in via Umberto I 12 presso la sede di Sole Donna.
Giovedì 19, alle 18, nella Sala degli Specchi di Palazzo Marchini, Luciano Palladino presenterà il laboratorio di scoperta profonda di sé nel paragone attivo con grandi e piccole narrazioni dal titolo “Diventare Entronauta. Parole che si (si) trasformano”. Il neologismo #entronauta fu coniato da Piero Scanzani, per ‘ identificare i grandi mistici che consacrano le proprie vite all’indagine sui continenti interiori’. Lo psicologo Palladino, attento al potere curativo delle storie, partendo dal libro che l’autore ticinese ha intitolato con l’evocativa ‘parola creata’, propone un’originale esperienza laboratoriale immersiva attraverso la quale scoprire come e quanto ‘ le parole si trasformano’.
L’incontro sarà introdotto da Alessandra Maritano, divulgatrice culturale, e da Marco Margrita, direttore di “Comunità Connesse” e con il coinvolgimento di Lettrici e Lettori in Circolo Giaveno. La presentazione si concluderà nel verde del Parco Maria Teresa Marchini per un’esperienza peripatetica.
Giovedì 26 sarà la volta della condivisione con spunti di riflessione e lettura di alcuni passi dell’ultimo libro di Valeria Tron, “Pietra dolce” che torna dopo l’esordio di successo con “L’equilibrio delle lucciole“, il più venduto nel 2022, a raccontare il piccolo mondo della Val Germanasca e di un gruppo di amici. L’incontro si svolgerà in via San Rocco 12 dalle 17.30 alle 18.30, presso DonneDiValle. Il programma fa parte di Giaveno Città che Legge con il patrocinio del Comune.
Andrea Maritano su «La Valsusa» del 12 settembre 2024
