GRAVERE. Con l’Anpi due serate all’insegna di un futuro di pace e libertà

domenica 29 Giugno

Le sezioni Anpi della Valle di Susa in collaborazione con il Comune di Gravere, organizzano due appuntamenti nel salone Sicheri.

Sabato 28 giugno 2025, alle 20.30, verrà proiettato il documentario di Franco Brunetta “26.4 La strada della libertà”, che ricostruisce il percorso dei partigiani per liberare Torino dai nazifascisti, avviato, nella notte tra il 25 e il 26 aprile 1945, con il messaggio in codice “26 x 1” del comandante Aldo Laghi (Bolaffi). Grazie a testimonianze dei protagonisti, documenti e filmati d’archivio, il film, premiato al 17° concorso “Filmare la Storia” come “necessario e avvincente”, ripercorre i preparativi e le azioni decisive di uno dei capitoli più significativi della Resistenza.

Domenica 29 giugno, alle 21.00, Franco Brunetta, introdotto da Paola Meinardi, vicepresidente dell’Anpi di Bussoleno, presenterà il suo libro “Fascismo e Tempi Nuovi”. Il volume ricostruisce la vicenda della rivista torinese “Tempi Nuovi”, fondata da Camillo Olivetti nel 1922 e divenuta ben presto voce di opposizione al regime. Particolare rilievo è riservato al contributo di Carlo Angela, padre del divulgatore Piero, tra i principali collaboratori dal 1923 fino alla chiusura del giornale imposta dal regime nel 1925. La serata, si chiuderà con una narrazione teatrale, scritta e interpretata dallo stesso Brunetta, che riprende i temi chiave del libro.

29/06/2025
Associazioni
Gravere, Piemonte Italia
Gravere, Piemonte Italia
condividi su: