GIAVENO. Torna il grande Jazz in piazza Mautino

giovedì 26 Giugno

A Giaveno torna dopo anni di assenza il grande Jazz con due serate, il 25 e 26 giugno 2025 in piazza Mautino. Un evento, ad ingresso libero, dedicato agli appassionati e a chi vuole scoprire il fascino del jazz dal vivo, con quattro concerti che vedranno protagonisti artisti di rilievo del panorama nazionale.

Il programma prevede mercoledì 25 giugno: “Distilleria Manouche”, un quintetto di musicisti torinesi che ricreano l’atmosfera coinvolgente e immersiva del Jazz e dello Swing negli anni ’30 e ’40. Distilleria Manouche è composto da Alessandra fiore, voce; Federico Fiore, chitarra; Elia Lasorsa, contrabbasso; Tommaso Profeta, sax; Giulio Arfinengo, batteria. A seguire: “C.L.B. Trio”, gruppo che si ispira alla formazione tipica del “guitar Trio” nato con l’avvento dell’amplificatore elettrico per chitarra e che vede come esponenti principali Wes Montgomery, John Scofield e Jim Hall. Il Trio presenta un repertorio eterogeneo, tra brani originali e rivisitazioni di noti autori del genere. Alessandro Chiappetta, chitarra; Davide Liberti, contrabbasso; Mattia Barbieri, batteria.

Giovedì 26 giugno sarà la volta di “Mattia Basilico Quartet”, con un progetto celebrativo dei giganti del sax tenore, in particolare John Coltreane e Jerry Bergonzi. Il quartetto è composto da giovani promesse del Jazz nazionale, tra i quali spicca Mattia Basilico, autentica promessa del sax tenore. Il quartetto è composto da Mattia Basilico, sax tenore; Nicolò di Pasqua, pianoforte; Andrea Amato, contrabbasso; Luca Guarino, batteria. A seguire: “Zirilli, Santimone, Gallo – Terzetto Abusivo”, tre fra i più creativi e versatili musicisti delle ultime generazioni, che spaziano dal Jazz tradizionale a quello d’avanguardia, con sconfinamenti nel Pop internazionale e nel rock psichedelico.

Le serate prenderanno inizio alle 21; lo spazio è al coperto.

26/06/2025
Altro
Piazza Carlo Mautino, 10094 Giaveno, Piemonte Italia
Piazza Carlo Mautino, 10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: