Domenica 6 luglio 2025 alle 18, nella Sala Consiglio del Palazzo Asteggiano, si terrà la presentazione del romanzo “Persone sbagliate” (Echos edizioni) di Renata Stoisa, ex insegnante e scrittrice giavenese.
L’autrice porta al pubblico il suo settimo romanzo, un’opera ambientata nella Torino degli anni Sessanta, periodo di boom economico, grandi migrazioni interne e movimenti sindacali. La narrazione segue le vicende di Angela, sarta, e Bruno, meccanico: entrambi provengono da famiglie operaie e condividono un sogno: costruire un futuro fatto di istruzione e lavoro. Poi c’è Enrico, giovane studente universitario appartenente alla borghesia, radicalizzato politicamente, di cui Angela è innamorata.
Attraverso le tensioni personali e sociali, la storia esplora le contraddizioni di un’epoca, il divario tra classi, l’amore e l’impegno politico. Angela sposerà infine Bruno. Dopo anni, nel 1996 i figli di Angela ed Enrico s’incontrano in Francia durante l’Erasmus, e diventa l’occasione per far riemergere ricordi e legami tra i protagonisti.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna LeggiAMO Giaveno.
