Nella realizzazione delle linee di attività del progetto “PasSi per star bene” riconosciuto e sostenuto dalla Regione, pensato per la promozione di stili di vita che favoriscono un invecchiamento sano e attivo e sul tema alimentazione, il Comune di Giaveno e l’Asl To3, S.S. Prevenzione e Promozione della Salute, propongono l’incontro dal titolo “Pane si o pane no… falsi miti!” che si svolgerà martedì 29 aprile 2025 alle 16.30 nella Sala del Consiglio Comunale “Luigi Cugno” di Palazzo Asteggiano. L’iniziativa segue l’appuntamento dedicato all’alimentazione e alla dieta mediterranea, alla conoscenza di un consumo corretto di cibi capaci di concorrere a mantenerci in salute.
Nell’incontro verrà sviluppato un focus specifico sul pane e sui prodotti da forno a partire dalla strategia di ridurre il consumo di sale e aumentare la disponibilità di alimenti a basso contenuto di sale, in particolare di pane meno salato e aumentare la consapevolezza nella popolazione sull’importanza di ridurre il consumo di sale nell’obiettivo comune di cercare di prevenire le malattie cardiovascolari e l’ipertensione. Intervengono: l’Assessore alla Terza Età Antonella Grossi e Alessandra Maritano, responsabile del progetto, Dario Calcagno Tunin, panificatore a Giaveno e componente dell’associazione Panificatori della Provincia di Torino, Andrea Goitre, presidente dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O Giaveno, e per il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ Asl To3 le dietiste Debora Lo Bartolo, Lucia Bioletti e Ilenia Forestiero.
Il progetto, che investe sull’invecchiamento attivo anche con i Gruppi di Cammino e l’attività fisica, coinvolge i camminatori di Giaveno, il Con.I.S.A. e la Croce Rossa di Giaveno.
Andrea Maritano su «La Valsusa» del 24 aprile 2025
