GIAVENO. Iniziative per il Giorno della Memoria

mercoledì 29 Gennaio

Il 27 gennaio è la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz. L’Italia nel 2000 ha riconosciuto il ‘Giorno della Memoria’ per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Per la ricorrenza a Giaveno sono in programma alcune iniziative. Il primo appuntamento è per venerdì 24 gennaio 2025, alle 16, nella Sala del Consiglio “Luigi Cugno”, con un omaggio dedicato all”Impegno e Determinazione’.

Lunedì 27 gennaio per iniziativa dell’Associazione Donne-DiValle e in rete con le associazioni ed istituzionali locali come l’Anpi e l’Ecomuseo della Resistenza della Val Sangone, il patrocinio di Città Metropolitana di Torino e l’Unione dei Comuni Montani Val Sangone, si terrà la passeggiata Luci per Non Dimenticare, l’omaggio in luce e segno della speranza per fare memoria e vincere l’oblio e l’indifferenza. La partecipazione è rivolta a tutti.

Il ritrovo è fissato per le 16.45 ai piedi del di piazza San Lorenzo. Dopo i saluti, il corteo commemorativo, con invito a partecipare portando con sé una luce raggiungerà la scuola Primaria Anna Frank in via San Sebastiano 3 dove si terranno gli interventi i canti e l’inaugurazione della mostra “Gli alberi della speranza” realizzata dalle classi della Scuola primaria. Formata e preparata dagli scolari e dal corpo docenti, la mostra temporanea sarà aperta e visitabile dal 27 a mercoledì 29 gennaio dalle 16.45 alle 18.45 ad ingresso libero.

Andrea Maritano su «La Valsusa» del 23 gennaio 2025

29/01/2025
Associazioni
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: