Nel pomeriggio di domenica 7 dicembre 2025 si accenderà ufficialmente l’8ª edizione del Festival delle Luci a Giaveno. Le luci del Festival abbelliranno con proiezioni architetturali non soltanto il centro storico, ma anche le chiese delle borgate e il Parco Marchini.
Le proiezioni sono state completamente rinnovate per il centro storico con nuovi videomapping a tema letterina di Natale sulla Collegiata di San Lorenzo e sugli edifici della piazza, oltre che tutto attorno al campanile.
Nel Parco Comunale, oltre al ritorno di Frondo, l’albero parlante, e del Mascherone Borbottone, si aggiunge: un libro parlante che racconterà simpatiche storie per i più piccoli, posizionato davanti alla Fontana della Venere. Tre i punti fotografici: in piazza San Lorenzo, in Via Umberto e in piazza S. Antero, oltre alle slitte di Babbo Natale sotto l’albero e nel parco. Sempre sotto l’albero è stata posizionata una grande buca delle lettere dove sarà possibile spedire la letterina; tra tutte quelle imbucate, ne saranno estratte a sorte tre alle quali sarà consegnato un riconoscimento.
L’appuntamento per la cerimonia di accensione è per domenica alle 17.30 sotto l’albero di Natale in piazza San Lorenzo, che sarà preceduta alle 16 dalla sfilata delle majorettes New Shine e alle 16.30 dal concerto del coro GiovanInVivaVoce; dalle 10 alle 17, inoltre, go kart a pedali in piazza (lato Sacro Cuore).
Non mancheranno i mercatini con vasto assortimento di proposte per regali natalizi (domenica 7, domenica 14, domenica 21 dicembre), il mercatino “La Soffitta delle Occasioni” lunedì 8 dicembre (alle 16 sotto l’albero concerto Gospel MusicAmica).
La festa di chiusura sarà come sempre il 6 gennaio, con la Befana del Pompiere, ovvero la discesa della Befana dal campanile.
