GIAVENO. Festa di Maria Ausiliatrice, preghiere e due processioni

mercoledì 21 Maggio

Maggio è il mese dedicato alla Madonna. A Giaveno, oltre ai rosari recitati in cappelle e presso i piloni, questa devozione si concretizza, da molti anni, nelle processioni dall’istituto Maria Ausiliatrice alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo e ritorno, con il blocco statuario della Madonna con il Bambino e San Giovanni Bosco inginocchiato. Processione che ricorda il voto fatto nel 1937 per il ritorno dei giovani chiamati a combattere in Etiopia.

Quest’anno 2025 l’andata si svolgerà giovedì 22 maggio, con partenza alle 21 dall’istituto, sul percorso dell’anno scorso: si imboccherà via XXIV Maggio per arrivare in via Coazze (altezza semaforo) e di qui proseguire verso la parrocchia. Il ritorno, con il solito tragitto lungo via Coazze, sarà domenica 25, con partenza dalla chiesa alle 21 e termine all’istituto con il messaggio mariano da parte del parroco. Le processioni saranno accompagnate dalla Banda Leone XIII.

Venerdì 23, in chiesa, si pregherà per i bimbi e con i ragazzi dell’istituto Ausiliatrice; ore 20.45, rosario guidato dai priori, i fratelli Cristina e Dionigi Bramante. Sabato 24, ore 15.30, funzione per gli ammalati e alle 18.30 Messa con intenzione per i salesiani cooperatori ed ex allieve/i.

Dal 15 al 23 maggio, alle 17, rosario all’istituto Maria Ausiliatrice.

A conclusione del programma, giovedì 29, alle 21, sarà recitato il rosario al Pilone Versino (in via Suor Versino, alla Buffa) che compie quest’anno 80 anni. Era infatti il 1945 quando Cesare Versino e Maria Lussiana, molto religiosi e devoti in particolare a Maria Ausiliatrice, decisero di far costruire il pilone votivo a lei dedicato come ringraziamento e voto per il ritorno dei figli sani e salvi dalla guerra. Le pietre usate furono prelevate e trasportate dalla cava della “Pradera”, la stessa che ha fornito le pietre per la costruzione del Santuario del Selvaggio. Il pilone venne realizzato dal muratore Serafino Briolo, amico di famiglia, e venne benedetto dall’allora prevosto don Giovanni Crosetto.

A.Z. su «La Valsusa» del 15 maggio 2025

21/05/2025
Istituti religiosi
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: