Il 15 ottobre 2024 è ricorso il cinquantesimo anniversario dall’uccisione del Maresciallo Maggiore dell’Arma dei Carabinieri Felice Maritano, avvenuta nel 1974 a Robbiano di Mediglia, nel milanese, in uno scontro a fuoco con un brigatista durante l’irruzione in un covo. Nacque nel 1919 in borgata Chiodrero, quando ancora insisteva nel Comune di Giaveno (oggi di Valgioie). Fece parte del Nucleo speciale antiterrorismo dei Carabinieri, fondato dal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e aveva contribuito all’individuazione e all’arresto di alcuni tra gli esponenti di maggior spicco delle Brigate Rosse. Fu eroe di guerra nei Balcani prima dell’8 settembre 1943 e della Guerra di Liberazione dopo l’armistizio. Nel 1974, dopo 35 anni di servizio e all’età di 55 anni, ormai prossimo alla pensione, venne a sapere che il generale Dalla Chiesa stava cercando uomini per il suo Nucleo Speciale Antiterrorismo e chiese subito di essere trasferito. Venne insignito di varie onorificenze, tra cui la Medaglia d’Oro al Valor Civile e la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria per il suo contributo alla lotta al terrorismo.
Le Amministrazioni Comunali di Giaveno e di Valgioie e l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Giaveno a lui intitolata, lo commemoreranno domenica 17 novembre 2024 in occasione dell’annuale festa dei Carabinieri in congedo. Il programma prenderà avvio alle 9 a Valgioie presso il municipio con un omaggio alla targa che lo ricorda. Alle 9.45 sarà la volta di Giaveno con un momento dedicato nella piazza a lui intitolata, al Monumento contro ogni forma di terrorismo inaugurato nel 2002 su progetto dai ragazzi e ragazze della scuola media Francesco Gonin con l’insegnante Luigi Stoisa dopo l’attentato alle Torri Gemelle di New York. A seguire alle 10.30 messa al Santuario Nostra Signora di Lourdes del Selvaggio celebrata dal cappellano militare Don Diego Maritano in occasione della festa dei Carabinieri in congedo e recita della preghiera del Carabiniere con la partecipazione del trombettiere carabiniere in congedo Doriano Rolando. Al termine sarà proiettato un filmato sulla figura del maresciallo maggiore Maritano e sul suo operato realizzato dalla sezione giavenese dell’Anc.
Al maresciallo Maritano, che riposa presso il cimitero di Genova Rivarolo, sono intitolate caserme, sezioni di Anc (in zona anche quella di Sangano), scuole allievi carabinieri, strade; a Valgioie è dedicato il Circolo ricreativo. In valle risiedono alcuni parenti.
A.M. e A.Z. su «La Valsusa» del 14 novembre 2024