GIAVENO. «Chaperon», incontro sul valore riabilitativo del carcere

sabato 22 Marzo

Intrappolato tra le mura di una cella, Beppe rivive ogni notte l’incidente che ha cambiato la sua vita. Il tempo in carcere sembra un nemico implacabile, ma può diventare un’opportunità. I rimorsi e gli incontri, dentro la faticosa conquista di nuove prospettive, il racconto di un percorso di riscoperta profonda di sé. Il romanzo “Chaperon”, opera prima del giavenese Gian Piero Pallard, debitrice “con il giusto ampio innesto di fantasia” della sua esperienza di operatore negli istituti di pena del Piemonte e di quanto appreso dal maieuta Massimo Tallone, è il nuovo titolo che va ad arricchire la collana “Caleidoscopio” della Gondour Edizioni.

Il libro sarà presentato sabato 22 marzo 2025, alle 17, nella Sala degli Specchi di Giaveno, in un incontro voluto dal Centro Studi Silvio Pellico presieduto da Marco Civra e dalla Città di Giaveno anche per affrontare il delicato tema del carcere e del valore riabilitativo della pena.

Introdotti dall’assessore Antonella Grossi e moderati dal giornalista Marco Margrita, direttore di Comunità Connesse, interverranno: Arianna Balma Tivola (Responsabile area trattamento della casa circondariale “Lorusso e Cotugno”), don Luciano Gambino (cappellano Aso San Luigi e già parroco di San Lorenzo) e Alessandra Maritano (giornalista e divulgatrice culturale). Reading di brani del libro a cura di “Lettrici e lettori in Circolo”.

MC.M. su «La Valsusa» del 20 marzo 2025 

 

22/03/2025 17:00
22/03/2025 18:30
Altro
10094 Giaveno, Piemonte Italia
10094 Giaveno, Piemonte Italia
condividi su: