“La Bottega del Racconto”, community hub del Centro Studi “Silvio Pellico” al 13 di via XX Settembre a Giaveno, si conferma vivace attore della vita culturale cittadina, all’insegna dello sviluppo di reti e collaborazioni, obiettivo di fondo il progetto “Comunità Connesse” del quale è elemento essenziale quale “spazio d’incontri” e “vetrina del territorio”.
Due i nuovi appuntamenti in calendario. Il primo promosso insieme a “Il mondo di Valerie”, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, pone a tema “i volti delle donne”. Spiegano gli organizzatori che “la persona è propriamente nel volto, come sentenziava il filosofo e aforista francese Joseph Joubert, e il volto comunica, anzi narra: ogni linea del viso, ogni sorriso, ogni espressione raccontano una storia unica. Ciò vale in modo del tutto particolare per il volto delle donne”. Sabato 8 marzo 2025, dalle 9 alle 19, quindi, presso la Bottega e nell’attigua “Corte delle Arti”, la disegnatrice e fumettista Valerie Berthier realizzerà “in diretta” ritratti in stile cartoon a quante si saranno nei giorni precedenti. Una performance, sostenibile con un piccolo contributo economico, che vuole far emergere “il volto delle donne” e il potenziale narrativo del fumetto.
Per l’evento è stata realizzata anche una maglietta speciale e a tiratura limitata, con lo slogan “Ai fiori e ai gioielli… preferisco la parità dei diritti”, anch’essa acquistabile. Spazio, infine, anche ai libri “al femminile” di ColBer Edizioni, Marcovalerio Editore e Gondour Edizioni. Per prenotazioni e informazioni: 3664650040 (anche su Whatsapp).
Il secondo appuntamento, venerdì 14 marzo alle 17, è invece il lancio di un laboratorio esperienziale insieme a “Progetto Divenire” e al già consolidato partner “Lettrici e lettori in Circolo”. Sotto il titolo “Diventare Entronauta”, con la guida dello psicologo Luciano Palladino, ideatore del metodo, la scoperta profonda di sé in paragone con le piccole e grandi narrazioni. Il neologismo “entronauta” fu coniato dall’inquieto vagabondo del verbo Piero Scanzani per ‘identificare i grandi mistici che consacrano le proprie vite all’indagine sui continenti interiori’. La presentazione sarà introdotta dai giornalisti Alessandra Maritano e Marco Margrita. Posti limitati, per prenotazioni: 347.4215685.
(mc.m. su «La Valsusa» del 6 marzo 2025)
