Da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025 il centro di borgata Sala a Giaveno si animerà con la tradizionale Festa di San Giacomo, organizzata dall’associazione Gli amis d’la Sala, con il patrocinio della Città di Giaveno e della Pro Loco. Saranno quattro giorni all’insegna del divertimento, della buona musica e della convivialità. Il clou arriverà con i concerti e gli spettacoli principali, a partire da giovedì 17, quando saliranno sul palco gli Explosion, con il loro “Energy Disco Show” alle 21,30. Venerdì 18 sarà la volta dei Max Mania, tribute band degli 883, pronti a far rivivere i grandi successi di Max Pezzali. Sabato 19 si inizierà già alle 11 con il primo Raduno di Vespe; alle 18,30 ci sarà uno spettacolo di magia e, alle 21,30, la serata esploderà con la Summer Carnival Night, DJ set di Matteo Dianti con la partecipazione dei gruppi dei carri di Carnevale.
Domenica 20, dopo la Messa e la processione (ore 10), si proseguirà con l’apertura dello street food a mezzogiorno, animazione per bambini nel pomeriggio e gran finale alle 21,30 con il concerto de Le Nostre Valli.
Ampio spazio sarà riservato ai più piccoli con gonfiabili, tappeti elastici e il toro meccanico. L’intrattenimento bimbi partirà ogni giorno alle 18,30 con letture animate, spettacoli di giocoleria e bolle di sapone, baby dance e magia.
La festa è organizzata in collaborazione con la sezione giavenese dell’Avis e la scuola dell’infanzia “Giacinto Pacchiotti”, con l’obiettivo di sostenere le attività dell’associazione Gli amis d’la Sala, a cui sarà devoluto il ricavato. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Fonte: «La Valsusa» del 10 luglio 2025
