EXILLES. Riapre fino a settembre il Forte di Exilles con visite, concerti e spettacoli

sabato 12 Luglio

Il Forte di Exilles riapre il 12 luglio 2025, con il concerto di Dardust. Da luglio al 6 settembre sono previsti una dozzina di spettacoli dal vivo, due mostre e le consuete visite guidate.

Al programma delle proposte culturali della stagione 2025 contribuiscono il Comune di Exilles, Compagnia di San Paolo, Consiglio regionale e Fondazione Piemonte dal Vivo. A questi si aggiungono il festival “Borgate dal Vivo” (che per il quarto anno sceglie il Forte come sede privilegiata di una parte del suo cartellone itinerante), l’Unione Montana Alta Valle Susa, Tangram Teatro (che porta nel forte alcuni spettacoli della sua produzione), Abbonamento Musei, l’Associazione Amici del Forte, che curerà l’accoglienza dei visitatori.

Per quanto riguarda gli eventi previsti figurano nomi quali Dardust, Sergio Cammariere, Boosta, Giua e Anaïs Drago riunite in un omaggio a Battiato, fino all’orchestra LaCorelli di Ravenna, che contribuiranno a valorizzare con atmosfere cangianti e le rispettive personalità artistiche il Cortile del Cavaliere, spazio allo stesso tempo raccolto e maestoso. I contenuti teatrali porteranno invece in scena grandi narrazioni e grandi narratori come Andrea Pennacchi, Laura Curino e Fabio Genovesi. Completano il programma alcuni appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie.

Due nuove mostre animeranno gli spazi espositivi del Forte: nelle sale del Cortile del Cavaliere una collettiva di fotografia racconterà il territorio di Exilles e della valle di Susa; negli storici spazi delle Cannoniere si presenterà invece una novità assoluta come “La nascita dell’alpinismo in Alta Valle Dora. Cacciatori di camosci, pionieri, guide alpine”, una mostra sull’alpinismo nelle sue differenti declinazioni con materiali e fotografie d’epoca, in ricordo di Carlo Giorda.

12/07/2025
Altro
Exilles, Piemonte Italia
Exilles, Piemonte Italia
condividi su: