CONDOVE. Un sentiero dedicato a Pier Giorgio Frassati

sabato 6 Settembre

Sabato 6 settembre 2025 viene inaugurato ufficialmente il sentiero condovese Pier Giorgio Frassati, dedicato al giovane alpinista e beato torinese, appassionato di montagna e simbolo di fede e impegno. L’inaugurazione del sentiero si tiene alla vigilia della canonizzazione di Pier Giorgio Frassati, in programma domenica 7 settembre alle 10 in Piazza San Pietro a Roma.

La giornata condovese di sabato 6 è scandita da due diversi percorsi, pensati per soddisfare sia gli escursionisti esperti sia le famiglie.

La partenza “temeraria” è fissata alle ore 8 da Mocchie, con salita lungo il sentiero delle Cordole fino a Bellafugera e proseguimento fino alla Borgata delle Cordole, dove è previsto un ristoro.

La partenza “saggia”, invece, avrà un ritmo più dolce: ritrovo alle 9.45 alla Borgata delle Cordole e partenza alle 10 lungo il tracciato panoramico del sentiero condovese Frassati, immerso nei boschi e negli alpeggi del Campetto, fino al nuovo ponte sul Rio Roghetto e alla discesa verso Dravugna, con arrivo alla Cappella di San Grato in Borgata Rocca. Intorno alle 12.30 è previsto l’arrivo alla Rocca, dove i partecipanti potranno godere di un aperitivo musicale offerto a tutti.

Il momento centrale sarà alle 13.30, quando verrà scoperta e benedetta la targa del sentiero da monsignor Claudio Iovine, seguita dai discorsi delle autorità locali.

Infine, alle 14, partirà il rientro verso le Cordole e Mocchie.

Il percorso, di media difficoltà, è adatto anche alle famiglie nel caso della partenza “saggia”, mentre richiede un po’ più di allenamento per chi sceglierà l’opzione “temeraria”. Il sentiero è pet friendly, ma l’organizzazione raccomanda abbigliamento da montagna, scarpe e bastoncini da trekking.

B.A. su «La Valsusa» del 4 settembre 2025

06/09/2025 08:00
06/09/2025 16:00
Associazioni
10055 Condove, Piemonte Italia
10055 Condove, Piemonte Italia
condividi su: