CONDOVE. «Mosaico. Tessere in armonia», mostra nell’antica chiesa parrocchiale di San Pietro

sabato 4 Ottobre

Inaugurata domenica 28 settembre 2025 alle 17, nell’antica chiesa parrocchiale di San Pietro, la mostra “Mosaico – Tessere in armonia” sarà visitabile fino al 5 ottobre, con un’apertura straordinaria nei giorni della Fiera della Toma.

Protagonista dell’esposizione è il mosaicista Marcello Monacelli, fondatore del laboratorio artistico “mosaicopensiero”, attivo da anni nella realizzazione di mosaici contemporanei ispirati al paesaggio e all’architettura della Valle di Susa. Le sue opere da tempo adornano pareti, spazi pubblici ed edifici privati del territorio.

La mostra vede la curatela della storica dell’arte Domiziana Bocina che, sotto la guida e il coordinamento di Valter Vesco, ha scelto di costruire l’esposizione come un percorso in tre momenti: la navata destra ospita una serie di fotografie dei mosaici “in situ”, realizzati da Monacelli negli anni passati; ci saranno poi dei mosaici a tema sacro, disposti intorno all’altare. La navata principale invece vedrà mosaici a tema profano, alcuni inediti realizzati appositamente per l’evento. La navata sinistra, infine, si trasforma in uno studio d’artista, per raccontare la storia del mosaico.

Ma la grande novità è il mosaico collettivo, realizzato giorno dopo giorno con la partecipazione attiva della comunità e soprattutto delle scuole del territorio.

Il tema scelto per questa grande opera in divenire è una mandria di mucche tra le valli, omaggio simbolico alla Fiera della Toma.

04/10/2025
Altro
10055 Condove, Piemonte Italia
10055 Condove, Piemonte Italia
condividi su: