La Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate a Chianocco propone diverse iniziative dedicate alla memoria e alla cittadinanza. Si parte sabato 1° novembre: alle 8.30, una delegazione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, insieme alle Autorità e alle Associazioni d’arma, deporrà omaggi floreali ai monumenti ai Caduti nelle frazioni di Frassinere, Laietto, Mocchie e Condove.
L’Amministrazione e l’A.N.C.R. proseguono il cammino della memoria coinvolgendo le scuole: martedì 4 novembre alle 10.30, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Condove e Sant’Ambrogio saranno protagonisti in piazza Martiri della Libertà. Qui, davanti al monumento ai Caduti, si rifletterà insieme sulla storia del Tricolore e sul significato del 4 Novembre, tra educazione civica e valori nazionali.
Il momento culminante sarà domenica 9 novembre: dopo la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, alle 11.30 si svolgerà la cerimonia ufficiale presso il Monumento ai Caduti di Tutte le Guerre, con alzabandiera, deposizione della corona d’alloro e allocuzioni. Durante l’evento sarà svelata una targa dedicata al soldato Riccardo Alfonso Cinato, nell’80° anniversario della morte sul fronte jugoslavo.
