Con la “Via Francigena for All”, la “Pellegrina Bike” apre alla disabilità

domenica 8 Settembre

Nel weekend del 7 e 8 settembre 2024 gli amanti del ciclismo percorreranno la Via Francigena.

Sabato 7, in nome dell’inclusione, la “Via Francigena for All”, ideata dalla Regione Piemonte e aperta a chi ha disabilità, percorre la sua ultima tappa in Val di Susa. L’itinerario di 9 km pianeggianti, toccherà alcuni simboli della Via Francigena; la partenza è stabilita alle 9.45 a Sant’Ambrogio, con seguente arrivo al campo del Palio (area campi sportivi di via Oronte Nota) di Avigliana fissato per le 15.30.

Le iscrizioni, gratuite, dovranno essere effettuate entro il 3 settembre fino al raggiungimento del limite di 100 iscritti. Le persone con disabilità sensoriale dovranno essere accompagnate, mentre chi ha una disabilità motoria deve segnalare per tempo le proprie esigenze specifiche contattando gli organizzatori (email in basso).

Alle 14 dello stesso giorno, una variante dedicata ai più piccini. “Mini pellegrina” è il nome del progetto dedicato ai ciclisti di domani; si terrà presso il campo del Palio di Avigliana in prossimità del bike village e prevede due percorsi differenti per due fasce di età: per i bambini dai 4 ai 6 anni è previsto un itinerario di 1/1,5 km mentre di 2,5/3 km per i partecipanti con un’età compresa tra i 7 e i 12 anni. La partecipazione è possibile anche per bambini con disabilità per i quali saranno previste attività specifiche.

Il weekend di sport si conclude domenica 8 per gli appassionati di ciclismo che vedranno tornare nella sua quarta edizione “La Pellegrina Bike Marathon”. I partecipanti potranno scegliere tra 5 percorsi ad anello che attraverseranno alcuni punti della Via e della Ciclovia Francigena per risaltare le bellezze naturali, storiche e architettoniche delle Alpi Occidentali. I 5 tratti, a difficoltà e lunghezza variabili, sono adatti a qualsiasi tipologia di bici; il campo del palio di Avigliana ospiterà partenza e arrivo della corsa, al termine della quale sarà possibile ricevere oltre al pacco di iscrizione, una borsa con prodotti tipici della Val di Susa.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 4 settembre con un prezzo che, dal 1° agosto, sale a 40 euro per poi alzarsi a 45 euro in caso di iscrizioni last minute.

Per maggiori informazioni: info.pellegrinabikemarathon@gmail.com o www.pellegrinabikemarathon.com.

(Federico Massa su «La Valsusa» dell’1 agosto 2024)

08/09/2024
Associazioni
condividi su: